Dopo l’avvio ad inizio ottobre con il corso rivolto ai volontari dell’Unitalsi, gli esercizi spirituali diocesani propongono ora una serie di opportunità rivolte a tutti i giovani e gli adulti del Patriarcato di Venezia e in grado di offrire a ciascuno la possibilità di vivere -come spiega il volantino con il calendario annuale – un momento singolare di «incontro personale con Gesù che ci vuole parlare. Sono neanche due giornate, ma decisive, in cui lasciare Dio libero di agire, finalmente come lui vuole, nella nostra vita… Sono questi i giorni in cui possiamo dire: Signore, ecco sono qui, sono la tua creatura, si compia in me la tua parola».
All’inizio della nuova annata, dal 27 al 29 ottobre, c’è subito il corso predicato da don Corrado Cannizzaro per giovani e adulti e pensato per dare continuità e sostegno spirituale alla formazione diocesana svolta domenica 24 settembre con la giornata sui temi educativi (“Il significato dell’amore”). A novembre ci saranno, quindi, gli esercizi spirituali particolarmente rivolti (ma non solo a loro) a quanti frequentano i Gruppi d’ascolto e la Scuola biblica – predicati da don Lucio Cilia (dal 10 al 12) e il vescovo Franco Manenti (dal 24 al 26) – mentre è stavolta prevista a dicembre (dal 7 al 10, utilizzando il “ponte” dell’Immacolata) l’opportunità di un corso più lungo di un giorno e in completo silenzio; sarà guidata da don Antonio Marangon. Nei primi mesi del 2018 sono poi offerte tante altre possibilità, specialmente per giovanissimi, giovani e sposi con figli.
Il tema- motto degli esercizi di quest’anno è tratto da un versetto del profeta Isaia (cap. 55): “Voi assetati venite all’acqua… Ascoltate e vivrete”. Tutti i corsi si svolgono nella Casa diocesana di spiritualità “Maria Assunta” in via Fausta 278 a Cavallino. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio Esercizi Spirituali Diocesani / Curia Patriarcale – S. Marco 320 A – 30124 Venezia – tel. 0412702413 – email: oders@patriarcatovenezia.it .