“Ci sta a cuore. Marghera: lavoro, sicurezza, ambiente”. Il Vicariato di Marghera, che riunisce le otto parrocchie del territorio, ha intitolato così l’incontro che si terrà sabato 18 gennaio alle 15.30 nella chiesa di Gesù Lavoratore all’incrocio tra via Fratelli Bandiera e via don Luigi Orione. La tavola rotonda, aperta alla cittadinanza, si inserisce nell’ambito della Visita pastorale del Patriarca Francesco a Marghera e rappresenterà l’occasione perché lui possa conoscere, ancora più da vicino, il mondo del lavoro in questo contesto.
“L’obiettivo – spiega don Filippo Benetazzo, parroco della collaborazione pastorale che riunisce le parrocchie di S. Pio X e di Gesù Lavoratore e che ha coordinato l’iniziativa insieme alla commissione Lavoro e Ambiente del Vicariato – è quello di fornire al nostro Patriarca l’immagine di Marghera quanto più aderente alle molteplici realtà (sociali, economiche, culturali…) presenti nel nostro territorio. Durante l’incontro, quindi, si susseguiranno interventi brevi, ma rappresentativi”.
I temi che verranno toccati sono proprio quelli enunciati nel titolo della tavola rotonda: Lavoro, Ambiente e Salute. Temi con cui la comunità cristiana attiva a Marghera si confronta quotidianamente.
Durante l’incontro, verranno forniti dalla CGIA di Mestre e dall’INAIL dati in grado di fotografare la realtà produttiva di oggi ed il contesto sociale che caratterizza Marghera. Molte saranno le esperienze che verranno raccontate a Moraglia nella chiesa di Gesù Lavoratore: prenderanno la parola, infatti, imprenditori, ma anche un operaio, un medico, un volontario del gruppo GIPS di Protezione Civile, un rappresentante del Circolo Laudato sì e i giovani a descrivere Marghera dal loro punto di vista.
L’incontro, che verrà coordinato dalla giornalista pubblicista Giacinta Gimma, terminerà con una riflessione dello stesso Patriarca chiamato a dare alla comunità cristiana un orientamento rispetto ai temi che emergeranno durante il dibattito.