Sarà inaugurata il prossimo 12 febbraio la nuova galleria Barovier&Toso ARTE, a Murano, dedicata ad artisti contemporanei che si confrontano con il vetro quale parte integrante della loro identità artistica.
Il principale obiettivo di Barovier&Toso ARTE sarà infatti presentare opere d’arte contemporanea realizzate in vetro, integrandole in un contesto interdisciplinare che abbraccia pittura, scultura, disegno, tessile e altre pratiche artistiche.
Accanto a Barovier&Toso, che risale al 1295, quando Barovier diede avvio alla più antica vetreria al mondo, oggi specializzata in illuminazione e design di lusso, Barovier&Toso ARTE si pone quale realtà innovativa che sconfina nel mondo delle belle arti.
L’inaugurazione del nuovo spazio sarà celebrata con la mostra “Glass Art in Dialogue / Arte del vetro in dialogo”, un progetto delle artiste Marija Jaensch e Amy Thai, aperta al pubblico dal 13 febbraio all’8 giugno 2025. Le due artiste, già protagoniste della mostra collettiva “H2O Venezia: Diari d’acqua / Water Diaries” promossa dalla Fondazione Barovier&Toso durante la scorsa Biennale Arte, esploreranno per la prima volta il vetro e l’eredità storica muranese.
La galleria avrà sede al secondo e ultimo piano di Palazzo Barovier&Toso a Murano, nella Sala dell’Acqua. Costruito nel 1920, l’edificio è un vero e proprio tempio del lusso, affacciato sullo storico Rio dei Vetrai, il canale dove si trovano le vetrerie e le fornaci più famose al mondo.
La Sala dell’Acqua è un ambiente arioso con soffitto a capriate dominato da quattro maestosi lampadari di Barovier&Toso di gusto classico, moderno e contemporaneo. Accanto alla sala espositiva, uno spazio bar, e una caffetteria nei toni del rosa, accoglieranno eventi e tavole rotonde.