Si è chiusa con 240 bambini di alcune scuole primarie di Venezia, Mestre e Zelarino ospiti di Palazzo Flangini, accolti dalla Fondazione di Venezia, l’iniziativa “Per le calli con Marco Polo. Guida per viandanti in cerca di stelle”.
Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con l’associazione culturale di Promozione Sociale FormAttArt, che ha elaborato un itinerario formativo basato sul metodo ARTvocacy, attraverso il quale si trasferiscono a docenti ed artisti tutti gli strumenti necessari a costruire percorsi educativi ispirati ai linguaggi creativi. Nato da un’idea di Fondazione Venezia 2000, il progetto è inserito fra le iniziative approvate dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Marco Polo.
“Per le calli con Marco Polo. Guida per viandanti in cerca di stelle” ha consentito ai 240 giovanissimi partecipanti di seguire le tracce di Marco Polo, cimentandosi in classe in tre distinti laboratori – fotografia, drammaturgia e cartografia – che hanno consentito a ragazze e ragazzi di dare espressione al loro potenziale creativo e di aumentare la fiducia in loro stessi. Grazie a questi laboratori, i novelli aspiranti esploratori si sono immersi nella vita avventurosa di Marco Polo attraverso la lettura di testi, la realizzazione di mappe, la ricostruzione di avventure e viaggi. Ad integrazione del lavoro nei laboratori, i partecipanti hanno anche avuto modo di visitare, guardandola con occhi nuovi, la città di Venezia, guidati dall’idea che anche Marco Polo fu un bambino come loro nelle stesse calli e negli stessi campi. Studenti e studentesse hanno così attraversato Campo della Celestia, il Ponte e il Mercato di Rialto, Campo San Giacomo da l’Orio, la Torre dell’Orologio, Santa Maria del Giglio, Punta della Dogana, Zattere e Giudecca, Campo san Trovaso, Rio Terà dei Pensieri e i Tre Archi, fino ad approdare, appunto, a Palazzo Flangini, ultima tappa del loro viaggio.
A Palazzo Flangini i giovanissimi partecipanti hanno trovato ad accoglierli due writers, Emanuele “Hot in public” Resmini e Giorgio JE73, che hanno rivisitato in un enorme pannello di 6 x 2 metri con le tecniche della street art le tappe del viaggio under 12 per le calli con Marco Polo, dando forma compiuta a questa straordinaria “guida per viandanti in cerca di stelle”, grazie alla quale bambine e bambini hanno avuto modo di riscoprire loro stessi e la città di Venezia.
“Avere come primi nostri ospiti a Palazzo Flangini 240 bambine e bambini delle scuole primarie – sottolinea Vincenzo Marinese, presidente della Fondazione di Venezia – è la conferma della nostra attenzione verso chi, in un domani molto prossimo, avrà nelle proprie mani lo sviluppo di Venezia in ogni sua declinazione. Sono convinto che una Fondazione come la nostra abbia il dovere di aiutare le giovanissime generazioni a crescere con curiosità, passione e amore per la propria città, contribuendo a valorizzare fin da subito le loro abilità e le loro aspirazioni in maniera coinvolgente. Un imperativo che intendiamo onorare nel migliore dei modi con i nostri progetti”.
Ad aderire alla proposta progettuale della Fondazione di Venezia sono state tredici classi della scuola San Francesco e dell’Istituto Comprensivo San Girolamo di Venezia, della scuola Tiziano Vecellio e dell’Istituto Comprensivo San Marco di Mestre e dell’Istituto Comprensivo Giulio Cesare Parolari di Zelarino. E proprio attraverso queste scuole verrà veicolato il risultato finale del progetto, ossia una vera e propria mappa/guida prodotta in 2.500 copie con un QR code che consentirà a famiglie ed educatori, tramite IZI Travel, di seguire l’itinerario accompagnati dalle voci narranti dei bambini.