Tra le due colonne di Marco e Todaro un grande abete naturale – alto 15 metri, con una base larga 7 – illumina il Natale di Venezia, con un alternarsi di luci bianche calde e fredde. Intorno a tutta la Piazza San Marco gli archi delle Procuratie si tingono dell’oro delle luminarie. E lungo le Procuratie Vecchie si ammirano gli straordinari chandelier, realizzati in occasione della seconda edizione del progetto “Murano illumina il mondo”, grazie alla collaborazione con The Venice Glass Week e Comune di Venezia. È tutta la città, lungo le direttrici principali, a lluminarsi a festa grazie alle luminarie accese in questi giorni.
Il Natale in laguna si allarga poi alle isole, dal Lido a Pellestrina, da Murano a Burano fino a Sant’Erasmo e Vignole, con alberi decorati, trenini, elfi, iniziative per i più piccoli, mercatini, regate e non solo.
Domenica 8 dicembre torna la nona edizione della Corsa dei Babbi Natale lungo un percorso di 5 km, adatto ai runners e alle famiglie, con partenza da Campo Santa Margherita. Il costo per partecipare è di 10 euro per adulti, mentre per i bambini è gratuito fino ai 12 anni compiuti. La quota comprende vestito, ristoro e gadget finale. Parte del ricavato sarà devoluto ad Avapo Venezia Onlus. Iscrizioni anche online su https://www.
Intanto è stata inaugurata la pista di pattinaggio in Campo San Polo, aperta tutti i giorni fino al 4 marzo. L’accesso alla pista avviene secondo turni della durata di circa un’ora e mezza intervallati da una pausa di 30 minuti.
In Via Garibaldi l’Associazione “Comitato San Pietro di Castello” e la Remiera locale saranno presenti con un presepe in barca, nel canale di Sant’Anna, e un punto raccolta fondi per beneficenza.