Sono 580 i sacchetti di mele venduti dal solo gruppo operativo Aism del Lido di Venezia. Il risultato ottenuto grazie ai 30 volontari lidensi, che si sono prodigati sabato 7 e domenica 8 ottobre dice la buona riuscita, anche nel 2017, dell’iniziativa promossa dall’Aism (Associazione italiana sclerosi multipla).
A fronte di una donazione minima di 9 euro era possibile portare a casa un sacchetto da 1,8 kg di mele della qualità Granny Smith (mela verde), Noa Red (mela rossa) e Golden Delicious (mela gialla).
La mela di Aism è un’iniziativa che permette di raccogliere fondi per finanziare la ricerca scientifica e riuscire finalmente a vincere la sclerosi multipla.
Nel Comune di Venezia, oltre al Lido (con postazioni in Piazzetta Lepanto, Coop case gialle, S. Ignazio, S. Antonio, S.M. Elisabetta, Malamocco), hanno visto la generosa presenza di volontari anche i territori di Pellestrina, Venezia Centro Storico (Calatrava, Frari, S. Sofia, S.M. Formosa), Murano, Burano, Giudecca.
L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è, insieme a Fism – Fondazione Italiana Sclerosi Multipla – il punto di riferimento per le circa 110mila persone colpite e per i loro familiari.
Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla – o sclerosi a placche – è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, le donne ne sono colpite in numero doppio rispetto agli uomini.
Aism è un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS), che da quasi 50 anni opera su tutto il territorio nazionale nella convinzione che le persone con sclerosi multipla e le loro famiglie abbiano il diritto a una buona qualità della vita e a una piena integrazione sociale.