Jesolo è pronta a diventare… la Città del Natale. L’amministrazione comunale ha presentato oggi il palinsesto di eventi che animeranno strade e piazze durante le prossime festività, a partire da sabato 22 novembre fino all’Epifania e più oltre lo Jesolo Sand Nativity su cui calerà il sipario il 9 febbraio. Il taglio ufficiale del nastro della Città del Natale è in programma domenica 24 novembre con l’inaugurazione del Villaggio di Natale e la tradizionale accensione dell’albero addobbato in piazza Aurora. Seguiranno le inaugurazioni dello Jesolo Sand Nativity (sabato 29 novembre), del Presepe di Ghiaccio (sabato 7 dicembre), Presepe di Sassi (lunedì 9 dicembre) e di Jesolo Incantatus (domenica 15 dicembre).
Cresce l’attesa per l’apertura del Villaggio di Natale: il boulevard che collega piazza Mazzini con piazza Aurora, riempiendo di profumi e colori via Silvio Trentin. Più di 70 piccoli chalet, tra postazioni singole e doppie, per una quarantina di operatori coinvolti. Ampio spazio e visibilità ai prodotti artigianali e le produzioni locali di enogastronomia, andando a valorizzando i singoli territori con le loro tradizioni. Piazza Mazzini e piazza Aurora saranno i punti nevralgici del Villaggio di Natale, la prima con attrazioni e giochi per i più piccoli mentre la seconda con il centro operativo di Babbo Natale e dei suoi aiutanti elfi. Un’area, quest’ultima, profondamente rinnovata e arricchita dove i bambini potranno incontrare Babbo Natale, raccontargli i loro desideri e consegnare le letterine. Ma il centro operativo sarà molto di più, con spazi divertimento e attrazioni che coinvolgeranno le famiglie durante tutto il periodo delle festività. Ricchissimo il programma degli appuntamenti con animazione, laboratori, musica e grandi eventi: uno spettacolo stupefacente ispirato alle fiabe fantastiche con performance incredibili, una sfilata di personaggi fantastici su trampoli con bellissime coreografie, uno spettacolo itinerante a tema Alice nel Paese delle meraviglie e tanti altri eventi.
Una settimana più tardi grande cerimonia per l’inaugurazione della 22esima edizione dello Jesolo Sand Nativity dal titolo “Fratelli tutti”, riprendendo quello dell’enciclica papale pubblicata il 3 ottobre 2020 e firmata da Papa Francesco sull’altare della basilica di San Francesco ad Assisi, dedicata al dialogo interreligioso quale premessa, percorso e testimonianza per arrivare ad essere popoli che vivono da “fratelli tutti”. A rafforzare il messaggio di pace e fratellanza sarà la presenza al taglio del nastro del vescovo ausiliare e vicario generale emerito del Patriarcato di Gerusalemme, monsignor Giacinto-Boulos Marcuzzo.
Un’altra mostra che incanterà i suoi visitatori è quella realizzata dagli artisti del ghiaccio in piazza I Maggio. Il Presepe del centro storico, giunto alla sua quarta edizione e visitato finora da oltre 140.000 persone, è affidato anche quest’anno a 5 scultori di fama internazionale: i russi Ilya Filimontsev e Dmitrii Klimenko con i mongoli Uugantsetseg Enkhtaivan e Tsagaan Munkh-Erdene, sotto la direzione artistica del canadeseDavid Ducharme. Le loro opere nasceranno da 70 blocchi di ghiaccio dal peso di 125 chilogrammi ciascuno. Il tutto sarà protetto all’interno di una grande teca dove la temperatura sarà mantenuta in maniera costante tra i 10 e i 14 gradi sotto lo zero.
A completare la Jesolo dei presepi sarà un’altra conferma, quella del Presepe di Sassi che scalderà piazza Milano esattamente come l’anno scorso. Un’altra meraviglia propria della città, curata a mano dallo scultore Sergio Dalla Mora, cui si affiancherà una grande iniziativa per i bambini: l’arrivo del Circo Patuf. Sotto il colorato tendone allestito in piazza, gli artisti della compagnia di circo-teatro porteranno in scena uno spettacolo al giorno seguendo il tema di “Christmas in Love” a partire dal 21 dicembre fino al 6 gennaio.