La Giunta comunale nella sua ultima seduta ha approvato su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto la delibera riguardante il progetto definitivo per la realizzazione della pista ciclabile, finanziata con fondi del PN-METRO PLUS, lungo via Asseggiano nel tratto compreso tra via Martiri di Marzabotto e le scuole medie dell’Istituto Comprensivo “Don Milani” alla Gazzera.
“In questi anni – spiega il sindaco Luigi Brugnaro – come Amministrazione abbiamo investito molte risorse per incrementare l’offerta di ciclabilità nel territorio. Stiamo facendo crescere i chilometri di percorsi ciclabili per collegare in sicurezza le tante ‘Città di Venezia’, occupandoci anche della dotazione dei servizi collegati, come le rastrelliere, perché andare in bici sia sempre di più un’opzione per la mobilità urbana, secondo i principi di sostenibilità”.
“Questo nuovo percorso, raccordandosi alle ciclabili esistenti sull’ex ferrovia Valsugana, su via Risorgimento, e con la ciclopedonale della Dosa, è utile a collegare l’abitato di Asseggiano con il centro della Gazzera e i suoi servizi – evidenzia l’assessore Zaccariotto – La nuova pista ciclopedonale sarà lunga 1,8 km, e sarà sempre separata dalla strada da un fossato alberato laddove costeggia le aree agricole o da un cordolo nei tratti edificati”.
Il progetto prevede anche una serie di opere complementari. “Un nuovo raccordo ciclopedonale di 660 metri in direzione sud di collegamento tra via Asseggiano e via Lucania, all’altezza dell’Istituto scolastico ‘Volta – Edison’, lungo il quale è prevista una nuova condotta per il collettamento delle acque meteoriche verso il Rio Cimetto – precisa Zaccariotto – Tratti di marciapiedi lungo il lato nord e sud di via Asseggiano, prevalentemente nel tratto compreso tra il centro di Asseggiano e via Risorgimento. Vi sarà un nuovo varco di accesso alla ciclopedonale ‘della Valsugana’ all’altezza di via del Gallo, che riconnette tra loro i due tratti della via a nord e sud dell’ex tracciato ferroviario e agevola gli spostamenti sostenibili interni all’abitato (per la fermata bus, gli impianti sportivi e la farmacia). Prevista anche una rotatoria all’intersezione con via Martiri di Marzabotto per rallentare la velocità delle auto e migliorare la sicurezza dell’incrocio. Inoltre ci sarà un’illuminazione dedicata al percorso ciclopedonale mediante nuovi punti luce ove necessari. Infine saranno sistemate le fermate ACTV, saranno collocati punti di raccolta rifiuti lungo la via e non da ultimo vi sarà la messa in sicurezza dell’attraversamento ciclabile e pedonale di via Asseggiano all’altezza della ‘Dosa’ e della viabilità di accesso alle scuole ‘Morin-Luzzatti’ e ‘Don Milani'”.
Il progetto si completa anche con due aree parcheggio: “Si tratta di due aree parcheggio pertinenziali agli abitati di Asseggiano e Gazzera, escluse dall’appalto in quanto è in corso di definizione una diversa fonte di finanziamento per la loro realizzazione” precisa Zaccariotto
La realizzazione dei tratti di percorso proposti comporta espropri di aree private e tutti i proprietari sono stati informati dell’avvio del procedimento e dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio. Sono pervenute n° 14 osservazioni, che non hanno comportato cambiamenti significativi del progetto.
L’intervento richiede un investimento di 3.432.200,80 euro.