Messa per gli evangelizzatori di strada, giovedì 31, a Rialto, nel cuore della città. L’appuntamento è fissato alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni Elemosinario, in Ruga Vecchia San Giovanni, nella zona del mercato di Rialto.
La Messa sarà presieduta da don Paolo Ferrazzo, che celebrerà l’Eucaristia per gli evangelizzatori. Si tratta di un momento molto significativo, perché arriva a pochi mesi dalla scomparsa dell’amato don Antonio Biancotto, morto lo scorso giugno: il sacerdote era l’assistente spirituale degli evangelizzatori e tanto si è dato da fare per alimentare la fede e far crescere il gruppo.
Un servizio che ha portato buoni frutti e che ha aperto una strada di testimonianza coraggiosa del Vangelo. Portare l’annuncio del Signore Risorto anche in concomitanza con la serata di Halloween, una festa piuttosto lontana dalla nostra tradizione culturale: questa la vera “sfida” contenuta nella proposta del gruppo. Una scelta in controtendenza, lanciata ai ragazzi e ai giovani veneziani.
Dal canto suo, don Ferrazzo conferma la stessa impostazione della serata, lasciata come preziosa “eredità” da don Antonio Biancotto. «Celebrerò molto volentieri la Messa con gli evangelizzatori di strada – spiega don Paolo –. L’impostazione rimane quella consueta di questa esperienza. Il primo momento sarà, alle 20.30, affidato alla celebrazione eucaristica. Al termine, i presenti usciranno dalla chiesa per portare un annuncio e una notizia che forse, per i più, potrà essere inaspettata visti i toni della serata. L’obiettivo è quello di cercare un contatto, un incontro dal vivo, in presenza, con le persone».
Dopo l’incontro con chi accetterà di mettersi in dialogo con gli evangelizzatori di strada, è previsto un altro passaggio: l’invito, per chi lo vorrà, ad entrare in chiesa, le cui porte rimarranno aperte per ricevere tutti. «Chi deciderà di entrarvi – riprende don Paolo – potrà scrivere un’intenzione di preghiera, anche molto concreta. Poi un momento di raccoglimento insieme e, grazie alla presenza di un sacerdote, verrà offerta anche l’occasione di accostarsi al sacramento della Riconciliazione».
L’esperienza si concluderà verso le 23, ma l’orario potrà essere variabile.
Lorenzo Mayer
A Rialto un Halloween in preghiera
Share This
Previous Article