“Portale eventi” del Comune di Venezia
E’ attivo da poco più di un mese, ma è stato presentato ufficialmente in queste ore, il “Portale eventi” del Comune di Venezia destinato a cittadini, gruppi e associazioni no profit che organizzano manifestazioni, sagre e feste senza scopo di lucro nel territorio comunale. Il portale è stato attivato dal Servizio Tutela della città, Programmazione e Autorizzazione eventi del Comune di Venezia, a cui compete il rilascio delle autorizzazioni per l’organizzazione degli appuntamenti sul territorio, e prevede una nuova procedura per l’acquisizione dei titoli necessari: accedendo dal link
dime-venezia.sad.ve.it/servizio/portale-eventi gli organizzatori possono presentare la domanda per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie per svolgere feste, sagre, manifestazioni pubbliche.
La presentazione
Il portale è stato presentato questa mattina con una conferenza stampa che si è tenuta al Centro culturale Candiani di Mestre, alla quale sono intervenuti l’assessore comunale alla Promozione del territorio, Paola Mar, Ilaria Grossi e Michela Magnanini del Servizio Tutela della città, Programmazione e Autorizzazione eventi del Comune di Venezia e i rappresentanti delle associazioni del territorio che organizzano manifestazioni pubbliche no profit.
“Si tratta di una nuova procedura molto semplice e snella – ha spiegato l’assessore Mar – con la quale chiedere tutte le autorizzazioni necessarie per organizzare un evento. Il portale è il lavoro di sintesi che i nostri uffici hanno realizzato partendo da osservazioni e richieste delle associazioni e questo per noi è l’aspetto più importante, ovvero essere vicini al cittadino e rispondere alle sue esigenze. Le sagre e i tanti appuntamenti che nascono dal basso sono occasioni di cultura, divertimento, socialità , ma anche un modo per fare comunità e sicurezza e per questo facciamo il possibile affinché riescano al meglio”.
In ogni Municipalità si sono svolti degli incontri informativi per presentare il portale ad associazioni, parrocchie e enti senza scopo di lucro, ma tutte le informazioni e le procedure si possono consultare al link www.comune.venezia.it/it/content/richiesta-realizzazione-eventi da dove è possibile anche scaricare il manuale d’uso e un vademecum per chi volesse fare la domanda. Per accedere al portale è necessario avere lo Spid e, in un’unica soluzione, sarà possibile richiedere l’autorizzazione per le deroghe ai limiti di rumorosità, la somministrazione di alimenti, lo svolgimento di lotterie, le affissioni pubblicitarie e per tutto ciò che necessità l’organizzazione di un evento, anche grazie alla collaborazione tra gli uffici del Comune di Venezia e gli altri enti preposti, come ad esempio l’azienda sanitaria e i Vigili del Fuoco.