Con il primo appuntamento di mercoledì 23 ottobre dedicato al tiramisù – ospite il campione mondiale di tiramisù Giuseppe Salvador – sono iniziati i corsi di cucina promossi dall’Emporio della Solidarietà di Venezia.
La particolarità è che i corsi sono dedicati al riuso e dunque alla riduzione degli sprechi e a una sana alimentazione. I corsi si tengono presso la Domus Ciliota (ore 17,30-19,30) e gli appuntamenti in programma sono: mercoledì 13 novembre (antipasti), 4 dicembre (menù di Natale), 8 gennaio e 29 gennaio (primi piatti), 19 febbraio (secondi piatti), 12 marzo (verdure), 2 aprile (dolci). I corsi sono tenuti dagli chef Renato Cattapan e Roberto Leonardi.
E’ necessario iscriversi via mail a cortedelforner@gmail.com. I corsi sono gratuiti.
L’iniziativa prende spunto dall’intervento del Presidente Zaia in occasione dell’ 11° giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio 2024:« Come associazione – spiega la presidente anna Brondino – crediamo che sia importante educare ad una cultura su questo argomento. E’ un fenomeno che va contrastato perché il nostro territorio ha vissuto la durezza della vita nei decenni passati, ha ereditato il rispetto e l’utilizzo estremo di ogni risorsa.»
La realtà dell’Emporio di Venezia, con i suoi 75 volontari, ha erogato dal 7 novembre 2019 6500 spese e attualmente aiuta 154 nuclei familiari in difficoltà. «Il progetto degli Empori non vuole essere assistenzialismo, ma desidera dare ad ogni famiglia in difficoltà tutti gli strumenti per uscire dallo stato di criticità in cui si trova. Per questo, oltre a tutti i servizi che offriamo, abbiamo pensato ad una educazione più puntuale per la lotta allo spreco con un ricettario e dei corsi di cucina a tema per i nostri utenti, ma anche aperti a tutta la cittadinanza. Crediamo infatti che anche in centro storico ci sia fortemente il bisogno di momenti aggregativi, ricreativi e anche piacevolmente educativi».