«Viaggiare è incontrare sguardi, volti, persone»: è il titolo della mostra di fotografie scattate da Gianni Bacci, per tanti anni collaboratore della pastorale universitaria diocesana e impegnato da sempre in molte iniziative della Chiesa di Venezia.
«Ho avuto la fortuna – scrive Bacci in un testo di presentazione della rassegna – di poter viaggiare molto per il mondo, per lo più assieme a don Fausto Bonini. Questa mia mostra di foto presso la Scuola Grande di S. Teodoro a Venezia presenta una selezione di quelle scattate in 16 paesi: Sri Lanka, Bangladesh, Vietnam, Cambogia, India, Ladak (regione dell’India), Iran, Uzbekistan, Etiopia, Kenya, Madagascar, Paraguay, Argentina, Brasile, Australia (Sidney), Stati Uniti (New York). I miei viaggi hanno sempre cercato di superare il semplice “turismo” andando oltre il «vedere» dei luoghi e cercando invece di mettermi in ascolto della realtà nelle quali mi trovavo, rispettandone le differenze, incontrando sguardi, volti, persone, scattando foto senza mai mettere nessuno “in posa”».
«Alla fine di ogni viaggio – scrive ancora Gianni Bacci – ho sempre avuto la sensazione di non aver semplicemente visitato dei luoghi, ma di essere stato da questi visitato perché sono diventati parte costitutiva di me stesso».
La mostra sarà aperta da sabato 26 ottobre a mercoledì 6 novembre, dalle ore 10 alle 18.