Inaugurato domenica 13 ottobre pomeriggio alla chiesa di San Francesco della Vigna a Venezia il nuovo pannello informativo multisensoriale voluto e curato dal Rotary Club Venezia, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un luogo di così alto valore artistico, agevolando la diffusione di informazioni storiche e semplificandone la visita.
Durante il corso della visita, è stato ribadito dalle due guide, Linda Manzelle e Stefano Scalettaris, che il pannello informativo multisensoriale nasce per promuovere la conoscenza della Chiesa di San Francesco della Vigna e dei suoi tesori artistici, dotandola di un nuovo ed efficace strumento di orientamento a disposizione di tutti i visitatori. Il pannello, infatti, integra testi e immagini visive e tattili e contenuti multimediali in diverse lingue.
“Nella visione del Rotary di Venezia – ha commentato il presidente del Rotary Club di Venezia Giovanni Alliata di Montereale – i pannelli informativi rappresentano un’infrastruttura della conoscenza oggi applicata ad alcune delle principali chiese veneziane, ma esportabile ad altri monumenti e luoghi di interesse. Vogliamo parlare così ad un più ampio pubblico possibile, trasferendo conoscenza in modo duraturo. Obiettivo che interpreta uno degli elementi cardine dell’essere rotariani: ciò che faccio deve andare a beneficio di tutti”.
E’ stato inoltre sottolineato che San Francesco della Vigna è il decimo luogo di culto veneziano ad ospitare un pannello di questo tipo. L’incontro pubblico è stato anche occasione per ricordare lo storico dell’arte Silvano Onda e la nuova edizione della sua monografia “La Chiesa di San Francesco della Vigna ed il convento dei frati minori”.