Il calendario 2024/2025 delle domeniche ecologiche
Domenica 13 ottobre inizierà la prima domenica ecologica: così ha stabilito la Giunta convalidando l’ordinanza. Le prossime date sono: 17 novembre e 29 dicembre per l’anno 2024 e 19 gennaio, 2 febbraio, 23 marzo e 6 aprile per l’anno 2025.
Le misure per il contenimento degli inquinanti atmosferici
Anche per questa stagione termica (1 ottobre 2024 – 30 aprile 2025) pertanto ci sarann
o indicazioni relative alle misure per il contenimento degli inquinanti atmosferici per limitare la dispersione in atmosfera delle polveri sottili durante il periodo invernale. Si tratta di misure straordinarie di contrasto principalmente all’inquinamento da PM10 e da nitrati.
Dal 1 ottobre sono infatti in vigore le norme dettate dall’Accordo di Bacino Padano, sottoscritto dalle Regioni del Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Piemonte per l’applicazione di modalità comuni a tutta la Pianura Padana, volte all’adozione di limitazioni e divieti, nel settore dei trasporti, della combustione di biomassa per il riscaldamento domestico e dell’agricoltura. ARPAV con cadenza di lunedi, mercoledì e venerdì fornisce informazioni sulle modalità di comunicazione al pubblico ed emette il bollettino dei livelli di allerta per il PM10 (0 verde, 1 arancio e 2 rosso).
Per tutti gli approfondimenti è disponibile una apposita sezione del sito del Comune di Venezia: https://www.comune.venezia.it/it/content/misure-contenimento-dei-livelli-concentrazione-pm10