Saranno ben 17 quest’anno i percorsi dedicati ai giovani dai 18 ai 30 anni proposti dalle Case Studentesche del Centro di Pastorale Universitaria Santa Fosca
Le tre residenze di vita comunitaria per studenti universitari gestite dall’associazione CPU da diversi anni organizzano, nella cornice delle attività formative proposte ai propri studenti, dei cammini di crescita e condivisione aperti a tutti i giovani presenti a Venezia e Mestre che abbiano desiderio di compiere un percorso insieme a dei coetanei. L’iniziativa è resa possibile dalla preziosa e generosa collaborazione di adulti laici e consacrati che si mettono al servizio per offrire dei cammini tematici di loro competenza. È quest’iniziativa una ulteriore occasione di servizio reciproco tra Chiesa locale, che offre delle guide di cammino, e una presenza studentesca che si conferma risorsa per la comunità veneziana.
I gruppi dei Cercatori di Dio dalla Casa Studentesca San Michele di Mestre (Via Papa Giovanni XXIII 4) sono una certezza ormai da 15 anni
Nella residenza mestrina del CPU verranno proposti quest’anno 5 percorsi dedicati alle seguenti tematiche: i primi capitoli di Genesi, sotto la guida di Silvia Roseano della Scuola Biblica diocesana; Gesù nella pittura veneziana, con don Fausto Bonini, fondatore dell’esperienza delle Case, e Veronica Cardoville dello IUSVE; il rapporto tra fede, ragione e passione, con Giorgio Lapadula, insegnante di religione; una riflessione su stampa, media e social sotto la guida di Andrea Buoso, giornalista ANSA; le relazioni e la comunicazione alla luce della Fratelli Tutti di Papa Francesco, percorso con don Marco De Rossi, direttore dell’ufficio diocesano della Pastorale Sociale e del Lavoro.
I cammini del San Michele partiranno martedì 15 ottobre alle 21.00 presso la Casa Studentesca e proseguiranno per 8 appuntamenti fino ad aprile, sempre il martedì sera.
Anche la Casa Studentesca Santa Fosca avvierà i propri percorsi martedì 15 ottobre. Gli incontri di quest’anno pastorale saranno 7 e si svilupperanno secondo un calendario da ottobre 2024 a marzo 2025, sempre il martedì sera alle 21.00 presso la Casa al 2372 di Cannaregio.
Le proposte tematiche
Qui le proposte tematiche saranno ben 8: don Gilberto Sabbadin, direttore della Pastorale Universitaria diocesana e assistente spirituale del CPU, guiderà un percorso sulla felicità e sul bene; madre Marialuisa Bergomi, superiora generale delle Suore Maestre di Santa Dorotea, con due consorelle proporrà un cammino sulle figure femminili nella Bibbia; una riflessione sulla luce e l’ombra sarà guidata da Giorgia Moro della segreteria della Pastorale diocesana; Emanuele Lepore, docente del Seminario Patriarcale, proporrà un percorso sulle orme di Paolo di Tarso; “Corpo, ferite, bellezza” sarà il cammino di lavoro introspettivo e di forte condivisione guidati da Simonetta Spinola, formatrice; fra Riccardo Tonin dei francescani del Redentore proporrà un approfondimento sulle icone; Ivan Pellegrini e Chiara Costantini, coppia di sposi educatori di Azione Cattolica, condurranno un gruppo che attraverso il gioco lavorerà su relazioni e responsabilità; infine Andrea Rizzo porterà ai giovani la propria passione per la musica proponendo di leggere attraverso questa le emozioni di Gesù e le nostre.
La nuova arrivata tra le Case CPU infine, Casa Catecumeni a Dorsoduro, debutta quest’anno con quattro percorsi brevi ma molto ricchi, declinati in tre mercoledì sera a partire dal 30 ottobre e tutti nell’orizzonte del tema scelto dagli studenti della Casa per quest’anno pastorale e accademico: l’altro. Col professor Alberto Peratoner, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica del Triveneto fresco di nomina a direttore della Pastorale della Cultura, i giovani faranno un itinerario filosofico sulla relazione. Il professor Gianluca Ligi, docente di Ca’ Foscari, proporrà degli spunti per un approfondimento antropologico dell’incontro con l’altro, partendo dalla cinematografia contemporanea. Don Renato Mazzuia, Parroco dell’unità pastorale del Lido e già assistente delle case CPU, guiderà un percorso sulle anime nel paradiso di Dante. Infine di nuovo Giorgia Moro guiderà i giovani in un cammino di suggestioni musicali.
La rosa proposta è ricchissima. Sta ora ai nostri giovani cogliere questa preziosa occasione.
Lorenza Fasolo