È tutto pronto per l’arrivo in Laguna delle reliquie dei pastorelli di Fatima, i santi Francesco e Giacinta Marto, che rimarranno esposte nella chiesa di San Salvador dal 5 al 13 ottobre.
Ad aprire la settimana di celebrazioni in calendario sarà il corteo di gondole che accompagnerà le reliquie – chieste in dono alla comunità marciana dal parroco don Roberto Donadoni – dallo stazio a Vallaresso fino all’altezza di Ca’ Farsetti, a Rialto. Lì ci sarà ad accoglierle il Patriarca Francesco insieme ad una rappresentanza dei “Genitori con un figlio in cielo”, per poi essere condotte a piedi fino a San Salvador, dove mons. Moraglia presiederà alle 17.15 la Messa pontificale alla presenza, tra gli altri, delle Scuole Grandi cittadine. Le reliquie, a bordo di un gondolone a due remi, attraverseranno il Canal Grande scortate da una lancia della Polizia locale. La partenza è prevista da Vallaresso alle 16.45. A precedere il corteo sarà la recita del Santo Rosario a Santa Maria del Giglio, alle 16, al quale prenderanno parte anche le mamme del gruppo dei “Genitori con un figlio in cielo”, da cui è partito lo stretto legame con la Madonna di Fatima a seguito dell’incontro avuto a Roma, nel 2022, proprio da alcune di loro con Papa Francesco. Durante il colloquio personale il pontefice suggerì infatti di affidarsi alla Madonna di Fatima, perché pregarla le avrebbe aiutate a lenire l’indicibile dolore della scomparsa di un figlio.
«L’arrivo delle reliquie – riflette don Donadoni – ci permetterà di guardare al Giubileo, che inizierà a dicembre, come un’occasione di rinnovamento». La settimana di celebrazioni dal titolo “Non abbiate paura!”, si pone in continuità con l’evento dell’anno scorso, quando la comunità marciana accolse una delle tredici repliche della Madonna Pellegrina di Fatima, portate in tutto il mondo. Un’iniziativa che spinse migliaia di pellegrini provenienti dai luoghi più disparati del Veneto (e non solo) a raggiungere la chiesa di San Salvador per un momento di raccoglimento dinanzi alla statua. «Le reliquie arriveranno in città sabato e rimarranno poi stabilmente alla comunità – spiega il parroco –. Le ho chieste in dono alla Fondazione Francesco e Giacinta Marto di Fatima. A celebrazioni terminate valuterò dove collocarle. Ai due fratelli e alla cugina Lucia dos Santos apparve per la prima volta la Madonna il 13 maggio 1917 e le apparizioni continuarono a verificarsi ogni 13 del mese, fino a ottobre.
Tra gli appuntamenti, la processione eucaristica fino a campo Manin, con ritorno a San Salvador per la benedizione, prevista il 12 ottobre intorno alle 21, e la preghiera dei bambini del catechismo della comunità il 9 ottobre alle 17. Nell’arco dell’intera settimana la chiesa di San Salvador aprirà dalle 8 fino a sera, con possibilità di accostarsi al sacramento della confessione sia la mattina che il pomeriggio. La predicazione e le meditazioni saranno tenute da don Maurizio Rota, della comunità missionaria dei Preti del Sacro Cuore di Bergamo.
Marta Gasparon