Trenta partner che avranno il compito di far conoscere da vicino le professioni del mare e della logistica, oltre che le caratteristiche degli scali, le attività che in essi si svolgono e i loro protagonisti.
Il tutto attraverso 15 iniziative distribuite in 3 giorni. Sono i numeri dei “Port days 2024”, al via da venerdì 4 ottobre, evento che vede la comunità portuale impegnata in una rassegna di appuntamenti culturali, formativi e ludico-didattici dislocati fra Venezia, Marghera e Chioggia. Fino a domenica 6 ottobre grandi e piccini, studenti di tutte le età, famiglie, giovani sportivi, appassionati di porto e cittadini curiosi avranno la possibilità di immergersi in un ricco programma di iniziative promosse e organizzate dall’Autorità di Sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale e rivolte alle città che ospitano i porti del Veneto. Inserita nell’ambito dei Port days nazionali, istituiti da Assoporti nel 2018 come momento dell’anno in cui i vari porti italiani si aprono al pubblico, la rassegna lagunare di eventi coinvolgerà proprio i tre diversi contesti che compongono il peculiare sistema portuale della regione.
“Tutti a bordo!” è un messaggio che va inteso non solo nel senso di massima apertura del sistema porto verso utenti di ogni tipo, in linea con il focus sull’inclusione che caratterizza l’edizione di quest’anno dei Port days nazionali, ma anche nel senso che ciascun attore della vita portuale sarà impegnato in prima linea nel calendario di appuntamenti aperti al pubblico. Nella città d’acqua, protagonista dell’opening del 4 ottobre, sarà allestito per la prima volta un “villaggio” portuale nel waterfront di Santa Marta. L’area che si estende dalla banchina alle aree tra gli edifici delle realtà che operano in porto fino agli specchi acquei prospicienti le sedi dell’Autorità di Sistema Portuale sarà infatti organizzata in diverse postazioni da dedicare a talk, sport, stand, posizionamento mezzi di terra o di acqua: qui, al mattino, centinaia di piccoli studenti si cimenteranno in attività sportive e ricreative, ma anche in laboratori ludico-didattici guidati dallo strumento multimediale Port Educational e focalizzati sulla “sezione” dedicata a Marco Polo, realizzata ad hoc dall’AdSPMAS per i 700 anni dalla sua morte celebrati quest’anno.
Parallelamente gli istituti superiori saranno in barca a visitare le aree portuali; il pomeriggio vedrà l’area sport impegnata con i ragazzi delle scuole secondarie e anche con giovani universitari, mentre l’area “talk” vedrà il welcome day dell’ITS Marco Polo e successivamente un inedito incontro che prevede 3 interviste doppie con protagonisti i vertici di AdSPMAS e Capitaneria di Porto, i rappresentanti di Venezia Port Community e Asamar e infine due terminal operativi. Sempre nel pomeriggio, parallelamente, la banchina di Santa Marta, popolata dagli stand, dai mezzi di terra e di acqua di operatori e istituzioni portuali, sarà aperta a tutti. La giornata si chiuderà in musica sulle note del San Basilio Music Fest promosso da Ca’ Foscari e realizzato in collaborazione con AdSPMAS. (Info su: https://www.port.venice.it/portdays/).