Gran finale della “Fiera Franca” di Chirignago martedì 10 settembre con “Tutti in giostra” alle ore 10, il luna park con ragazzi del Centro don Orione e la chiusura alle 23.45 con lo spettacolo pirotecnico. La fiera, giunta alla sua 382^ edizione, si trova in Piazza San Giorgio a Chirignago (VE).
Rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, l’esposizione la “Storia del volo dalle origini allo spazio” organizzata dal Gruppo Culturale Luciani all’interno della sala San Giorgio di Chirignago che sarà visitabile fino a martedì 10. Sarà inoltre disponibile un’apertura straordinaria per le scuole e le realtà educative del territorio dal giorno 11 al 20 settembre. In occasione della mostra verrà ricordato Giorgio Benvegnù (1930-1982) cittadino di Chirignago che fondò la Artiplast.
La cerimonia di inaugurazione della manifestazione si è tenuta il 7 settembre, patrocinata dal Comune di Venezia, ha visto la sfilata di riconoscimento ai Lagunari (a cui è dedicata l’edizione 2024) partita al confine con Spinea, con l’alzabandiera e l’esecuzione dell’inno nazionale da parte della banda, ha poi proseguito con la posa di una corona d’alloro al cippo e alle lapidi dei caduti. Presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale e con addosso la fascia tricolore, l’assessore alla Promozione del territorio, Paola Mar.