“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare”, si legge tra le righe di uno scritto di Leonardo Da Vinci.
Proprio con riferimenti a Leonardo inizia il percorso della mostra “Storia del volo dalle origini allo spazio” che sarà inaugurata sabato 7 settembre alle ore 18.30 nella sala
San Giorgio di via del Parroco a Chirignago. Inserita nel palinsesto delle “Città in Festa” in occasione della 382a Fiera Franca, la rassegna si terrà dal 7 al 10 settembre ma sarà disponibile un’apertura straordinaria per le scuole e le realtà educative del territorio, dall’11 al 20 settembre.
Il gruppo culturale Albino Luciani ha curato l’esposizione con la collaborazione di Daniele Zuccato, insegnante di Mestre e collaboratore di “ESA”, dello storico Paolo Borgonovi, della Pro Loco di Mestre, di tre club di appassionati e collezionisti: le “Frecce Tricolori” di Mestre, Noale, Venezia e i modellisti “Flying Lions/IPMS” di Venezia con sede ad Oriago. Nella mostra, che ripercorre la storia del volo dagli albori ai giorni nostri, ci si potrà immergere nel racconto che si snoda tra pannelli tematici e tavole grafiche, modellini di velivoli, uniformi ed oggetti significativi.
Un approfondimento il gruppo Culturale Luciani dedicherà al ricordo del cittadino di Chirignago Giorgio Benvegnù (1930/1982), che fondò Artiplast, prima ditta italiana che produsse kit in plastica di modellini di aerei.
Inoltre ci sarà la mostra del pittore Valerio Vivian: inaugurazione domenica 8 settembre alle ore 12, alla Galleria “La Piccola”, cella del campanile, Piazza S. Giorgio, Chirignago.