A partire da oggi, lunedì 2 settembre, sarà possibile accedere al portale sviluppato dalla Città metropolitana per richiedere l’assegnazione di buoni mobilità per l’acquisto di titoli di viaggio annuali al servizio di trasporto pubblico locale e trasporto ferroviario riservato a studenti, docenti e personale Ata con Isee di nucleo familiare inferiore a 35.000.
Questo il link del portale: https://buonimobilita.cittametropolitana.ve.it/
L’iniziativa, al suo secondo anno, è riservata alle scuole secondarie di secondo grado che hanno aderito alle iniziative legate al progetto “Moves”, promosso dalla Città metropolitana di Venezia e cofinanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ora ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Gli Istituti superiori della Città metropolitana inseriti nel progetto “Moves” sono: 8 Marzo-Lorenz, Levi-Ponti e Majorana-Corner di Mirano; Cestari-Righi di Chioggia; Galilei , Volterra, Alberti e Montale di San Donà di Piave; Morin, Pacinotti, Stefanini, Gritti, Bruno-Franchetti, Zuccante di Mestre; Scarpa-Mattei di San Donà di Piave comprese le sedi di San Stino di Livenza e Fossalta di Piave, Cornaro di Jesolo, Galilei e Lazzari di Dolo; Belli, Da Vinci e Luzzatto di Portogruaro; Guggenheim, Foscarini e Algarotti, Liceo Classio e Artistico Marco Polo di Venezia. Il fondo disponibile è proporzionalmente suddiviso in base alla popolazione scolastica, al personale docente e al personale ATA, per un totale complessivo di 94.749,64 euro.
“I buoni mobilità riservati agli studenti, ai docenti e al personale scolastico delle scuole secondarie superiori del nostro territorio metropolitano sono un impegno che Città metropolitana mantiene e che vuole essere un piccolo contributo a quelle che sono di per sé le enormi spese che le famiglie affrontano per i loro figli ogni anno in ambito scolastico – spiega Luigi Brugnaro, sindaco della Città metropolitana – Da parte nostra, con Actv e Atvo, cerchiamo di fornire mezzi sempre più confortevoli, capienti e in linea con quelle che sono le esigenze e le regole della mobilità sostenibile che deve rispettare l’ambiente. Le flotte del sistema di trasporto su gomma metropolitano si stanno rinnovando, con mezzi elettrici, ibridi e più tecnologici per garantire una mobilità sempre più sostenibile.. Mi auguro che gli studenti che ogni giorno li utilizzano comprendano che questi sono investimenti di denaro pubblico e che ci siano sempre meno episodi legati ad atti vandalici o di danneggiamento che comportano ulteriori spese, costi e disagi”.
Come per lo scorso anno scolastico, il bando prevede che la Città metropolitana di Venezia compartecipi all’acquisto del titolo di viaggio con un contributo del 50% del valore complessivo, fino ad un importo massimo di 100 euro. I criteri di ripartizione del fondo prevedono che il fondo sia proporzionalmente suddiviso tra i beneficiari in base alle seguenti percentuali: 90% popolazione studentesca, 10% personale docente e personale ATA. Nel caso in cui non si raggiunga una delle percentuali sopra riportate, gli incentivi verranno attribuiti all’altra categoria elencata.
Per richiedere il buono mobilità l’utente dovrà presentare la propria istanza tramite il portale sviluppato ad hoc dalla Città metropolitana di Venezia che sarà accessibile fino a domenica 20 ottobre 2024. La pubblicazione delle graduatorie è prevista entro il 31 ottobre 2024. Per la liquidazione incentivo sarà necessario attendere 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria e avverrà tramite bonifico bancario, sul conto corrente comunicato dal beneficiario.