È in dirittura d’arrivo, a Mestre, la messa in sicurezza dell’incrocio tra via Tevere e via Bissuola e dei collegamenti ciclabili mancanti in questo ambito urbano, con l’inserimento di una nuova rotatoria. La rotatoria ha un diametro di 24 metri comprensiva di tre attraversamenti ciclopedonali sicuri. In questo ambito è anche previsto un nuovo percorso ciclabile sicuro per collegare l’abitato esistente a sud di via Bissuola con i percorsi ciclabili esistenti all’interno del parco Albanese, gli impianti sportivi e le scuole presenti.
Saranno messe a dimora nuove alberature ad alto fusto lungo via Tevere con nuove aiuole verdi ed è anche stato previsto il rifacimento dei posti auto lungo via Tevere e nuovi stalli in corrispondenza del plesso scolastico e del pattinodromo. Sempre in via Tevere, sul lato della scuola De Amicis, è stata demolita ed arretrata la recinzione della scuola per far spazio al nuovo marciapiede, alla pista ciclabile e alle aiuole alberate ed è stata realizzata una nuova rete di raccolta acque meteoriche.
Nel periodo di chiusura della scuola è stata effettuata la sistemazione del piazzale antistante di accesso e, prima della riapertura, sarà realizzato un attraversamento pedonale rialzato. In questi giorni è prevista la pavimentazione in conglomerato bituminoso della pista ciclabile, mentre la riasfaltatura dell’intersezione stradale con contestuale modifica della circolazione a rotatoria è programmata per i primi giorni di settembre. Successivamente il cantiere si sposterà sul lato opposto di via Tevere (verso Mestre) e su via Bissuola per il proseguo della pista ciclabile e la sistemazione delle aiuole. E’ prevista la piantumazione di nuove alberature anche lungo i marciapiedi di via Tevere nel lato dei condomini. La nuova rotatoria entrerà in funzione nella prima settimana di settembre.