Sette giorni su sette e dodici ore al giorno: le corse di Croce rossa in supporto del Suem 118 diventano giornaliere, sia per le emergenze che per i soccorsi secondari. Oggi, martedì 27 agosto, Croce rossa Venezia e Ulss 3 Serenissima hanno stipulato una convenzione che aumenta la sinergia in città e in tutta la terraferma veneziana tra due istituzioni “che hanno a cuore un solo scopo: il bene dei pazienti”, ricordano durante la firma dell’accordo il presidente locale di Croce rossa Marco Semenzato e il direttore generale dell’azienda sanitaria Edgardo Contato. Con loro anche la consigliera di Croce rossa Elisa Bailo.
Con l’aumento delle risorse economiche che l’Ulss 3 ha messo a disposizione dell’organizzazione benefica, le corse in emergenza urgenza e il trasporto secondario di Croce rossa non solo diventano giornalieri (superando i cinque giorni a settimana) ma aumentano anche di tre ore ogni giorno, raggiungendo le 12 ore giornaliere. Potenzieranno inoltre i trasporti a domicilio dopo le dimissioni da reparti, dai pronto soccorsi, dai punti di primo intervento e per le visite in ospedale, ma anche i trasferimenti, ad esempio, dal Ppi del Lido all’ospedale e dal Civile alle isole.
“Non solo soccorsi d’emergenza sanitaria – dice Semenzato -: siamo specializzati anche in salvataggio acqueo, e in decine di altre specialità che riguardano aspetti sanitari e sociali. Per questo siamo orgogliosi di una convenzione così consistente: un inequivocabile segno di stima dell’azienda sanitaria nei confronti del nostro lavoro. Siamo quindi giornalmente a disposizione con i nostri volontari e i nostri mezzi. E, a fronte di questa fiducia, diventa ancora più stringente per noi potenziare il nostro parco idroambulanze, anche con l’aiuto della cittadinanza, come abbiamo ricordato nei giorni scorsi lanciando il nostro appello pubblico”.
Si tratta di una nuova partnership sottoscritta tra azienda sanitaria e Croce rossa, dopo la prima avviata nel 2020: “Lavoravamo da tempo a questa nuova convenzione – spiega Contato – e ora siamo lieti di renderla operativa, con le ricadute positive che comporta per la popolazione. Il lavoro svolto fin qui per la definizione dell’accordo e ora tutto il lavoro che da qui in poi mettiamo in campo insieme a Croce rossa, sono un chiaro segno di impegno: questa collaborazione è un’ulteriore conferma dei valori coltivati dal servizio sanitario pubblico nei confronti della cittadinanza, che cerca e trova, anche nel mondo del volontariato, le migliori modalità per arricchire la proposta di salute. L’Ulss 3 Serenissima persegue, in dialogo con altri enti, questa forma di collaborazione ed è impegnata a rendere sempre più efficaci le convenzioni attive. Proprio per questo sente di condividere l’appello lanciato affinché anche la cittadinanza sostenga attivamente chi, come Croce rossa, svolge un servizio meritevole e strutturato: con il contributo dei cittadini, le associazioni diventano più forti ancora, e più forte ancora è il contributo che possono dare dentro l’universo complesso del sociale e della sanità”.