Si terranno mercoledì 31 luglio, alle ore 10.30, nella chiesa parrocchiale di Eraclea (Santa Maria Concetta), le esequie di don Sandro Vigani. I funerali saranno presieduti dal Patriarca Francesco Moraglia. La sera precedente, alle 19.30, il feretro sarà portato nella chiesa di Santa Maria Concetta per la camera ardente e la preghiera del Santo Rosario (prevista alle ore 20).
Don Sandro si è spento poco prima della mezzanotte di sabato 27 luglio scorso. Aveva 63 anni ed era da tempo malato.
Don Vigani era nato a Eraclea il 2 gennaio 1961, figlio di Eugenio e Eugenia Trevisiol, sorella di don Armando e don Roberto Trevisiol. Aveva ricevuto i sacramenti dell’Iniziazione Cristiana nella sua parrocchia di Santa Maria Concetta di Eraclea. Entrato nella comunità del Seminario Patriarcale di Venezia era stato poi ordinato presbitero dal Patriarca Marco Cè il 22 giugno 1985.
I primi anni di ministero, sin dall’ordinazione diaconale avvenuta l’8 dicembre del 1983, si sono svolti presso la parrocchia del Duomo di San Lorenzo in Mestre dove è stato vicario parrocchiale fino all’agosto del 1990 (parrocchia nella quale continuerà poi a vivere e ad essere collaboratore fino al 1994). In quel periodo è stato anche membro della Commissione per la Formazione permanente del Clero (dal 1988 al 1992).
Dal 1990 al 1994 è stato direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale Giovanile e Assistente diocesano coadiutore dei Giovani di Azione Cattolica. Segretario del Consiglio Presbiterale dal 1992 al 1998, è stato anche membro del Consiglio Pastorale diocesano e consulente per la Segreteria del Coordinamento della Pastorale. Un particolare impegno era stato dedicato da don Sandro alla preparazione dell’Anno Marciano di cui è stato Segretario e anche Segretario Operativo del Comitato diocesano (nel 1994).
Dal 1994 al 1996 è stato vicario parrocchiale a San Giovanni Battista di Jesolo, per poi passare – sempre come vicario – a Quarto d’Altino fino al 2000 quando diventa membro della Commissione diocesana per le Comunicazioni Sociali e parroco a San Pietro di Trivignano.
Dal 2002 è Direttore della Pastorale delle Comunicazioni Sociali del Patriarcato di Venezia. Contestualmente sarà anche membro del Consiglio Presbiterale e di quello Pastorale. Dal 2006 diventa Direttore Responsabile di Gente Veneta (lo sarà fino al 2021) e insieme di Gente Veneta on-line e di GV-Radio (ex Radio Carpini; fino al 2018). In questo periodo sarà anche Consulente Ecclesiastico dell’Ucsi e Consulente dell’Aiart Provinciale.
Nel 2014 lascia la parrocchia di Trivignano per diventare collaboratore pastorale di quella di Zelarino dove sarà anche assistente della “Comunità Emmaus”. Nel 2017 diventerà collaboratore pastorale di San Giorgio di Chirignago, fino al 2018. Nel 2021 tornerà a risiedere nel suo paese natale, Eraclea dove sarà collaboratore pastorale delle parrocchie del Vicariato.