Attivo da sabato 20 luglio, sui collegamenti fra Bassano del Grappa e Padova e fra Bassano del Grappa e Venezia Santa Lucia, “Tap&Tap”, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale di Trenitalia, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione.
In Veneto, il servizio si aggiunge a quello già attivo, dallo scorso 4 aprile, sulla tratta tra Verona Porta Nuova e Venezia Santa Lucia.
“Tap&Tap” funziona appoggiando la propria carta di pagamento contactless sulla validatrice in stazione, sia alla partenza sia all’arrivo a destinazione.
Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.
È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto, mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata.
Il sistema consente anche di beneficiare della tariffa più conveniente: registrando, su sito web e app di Trenitalia, la carta di pagamento, il sistema calcola il numero dei viaggi su una stessa tratta nell’arco del periodo di riferimento (settimanale, mensile, trimestrale ed annuale) e applica la tariffa più favorevole tra quelle disponibili per il percorso effettuato.