Obiettivo raggiunto per sei nuovi progetti che hanno partecipato al Crowdfunding civico promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con la piattaforma Produzioni dal Basso.
I sei promotori hanno raggiunto tutti il 50% del costo del loro progetto e ora riceveranno dal Comune la rimanente quota necessaria a concretizzare l’idea. La nuova campagna di sottoscrizione è stata lanciata un mese e mezzo fa ed è arrivata a scadenza lo scorso 15 luglio.
Il progetto che ha superato di gran lunga il proprio obiettivo (fissato a 5000 euro) è stato “Il futuro del vetro di Murano”, che ne ha raccolti 9850. Nato da un’idea del Circolo culturale ricreativo muranese, esso prevede la realizzazione – con il contributo dell’Istituto “Abate Zanetti” – di un libro a fumetti interattivo, con Qr code e link per approfondire i temi trattati. E per il ruolo di guida in questo viaggio nella storia del vetro è stato scelto proprio l’abate Vincenzo Zanetti, figura storica dell’isola di cui quest’anno ricorrono i 200 anni dalla nascita.
“Chi ha paura del lupo?”, ha totalizzato invece 5155 euro: promosso dalla Fondazione Palazzetto Bru Zane, punta ad avvicinare i bambini delle elementari alla musica classica, narrando alcune celebri storie – “I tre porcellini”, “Il lupo e i 7 capretti” e “Cappuccetto rosso” – utilizzando la musica classica, il movimento del corpo e i rumori.
Mentre “Acqua in bocca” è arrivato a 5850 euro e prevede di mettere in relazione diverse associazioni del territorio per realizzare una vera integrazione di comunità mediante una giornata di festa e incontri: i protagonisti saranno i ragazzi di Aipd, cui spetterà il compito di dar vita a laboratori e momenti d’incontro e discussione per la cittadinanza. “Argento vivo”, supportato dal Club Delfino Asd, aveva fissato il proprio obiettivo a 4860 euro e ne ha totalizzati 4911: partendo dalla consapevolezza che la presenza di un alto numero di cittadini anziani in città genera la necessità di servizi pensati per migliorare la loro qualità della vita, il progetto mira a contrastare la solitudine, offrendo attività sociali, motorie e cognitive.
Alla sua seconda esperienza, l’associazione “Di casa” ha presentato il progetto “Conosci e vivi la tua città”, totalizzando 5070 euro (obiettivo fissato a 4927), con l’obiettivo di coinvolgere le persone in difficoltà, quali senza fissa dimora e migranti, facendoli incontrare e offrendo loro l’opportunità di approfondire le bellezze del territorio, tra visite a Venezia, pranzi conviviali in cui condividere storie e tradizioni del proprio Paese d’origine, e spettacoli.
Infine il progetto “Gli Artigiani di Sestiere” promosso dall’associazione Maker Mile con l’obiettivo di dare voce e valore agli artigiani che contribuiscono a rendere Venezia una città straordinaria e autentica, ha totalizzato 7000 euro (sull’obiettivo di 5000): saranno realizzati dei video per raccontare la tradizione dell’artigianato veneziano. (S.S.L.-M.G.)