Lido sempre più green grazie ai nuovi progetti, ma serve una grande attenzione al fragile equilibrio naturalistico dell’isola. Ne è convinta Marianna Tiso, imprenditrice alla guida della storica “Tiso Alfredo & Figli”, che in questi anni ha trasformato l’azienda di famiglia in un modello operativo di sostenibilità. «L’isola attrae sempre più investimenti di qualità, penso alla riconversione dell’ex ospedale al Mare ormai imminente, agli investimenti del Comune e della Biennale. Con equilibrio: senza stravolgimenti ambientali, anzi valorizzando al massimo l’impegno a mantenere integro il patrimonio naturalistico. Mi riferisco al patrimonio edilizio isolano che necessita di continue manutenzioni, ai nuovi progetti che interessano gli stabilimenti balneari».
L’azienda nella sua sede in via Malamocco 84 in località Terre Perse, è presente al Lido fin dal 1952. E’ entrata dunque nel suo settantatreesimo anno di anno di attività. La produzione di calcestruzzo preconfezionato è da sempre il fiore all’occhiello dell’azienda, ma l’attività spazia in ambiti diversi: dalla vendita, anche al dettaglio, di materiali per l’edilizia, trasporti di materiali a Venezia e isole, con barche e motopontone, stoccaggio dei rifiuti. «La mia famiglia ha investito molto nel riqualificare ed abbellire la sede storica, per migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti e la qualità del servizio ai clienti. Molti altri investimenti ci attendono per cogliere le opportunità di lavoro che si presenteranno al Lido. L’azienda della mia famiglia – prosegue – ha fornito calcestruzzo e materiali edili per la realizzazione delle difese a mare del Lido di Venezia, I Murazzi, il risanamento e l’innalzamento delle rive nella città storica, nonché la costruzione della nuova porta di accesso del Lido oltre al recupero morfologico delle rive e il ripristino dei marginamenti promosso dal Consorzio Venezia Nuova.
L’impegno nel golf. Intanto, proseguendo una tradizione sportiva nata tre anni fa per festeggiare il 70° compleanno, anche in questa 73a ricorrenza l’azienda Tiso ha promosso un importante torneo di golf, sport che all’azienda sta molto a cuore. Sul campo del Circolo Golf Venezia degli Alberoni 100 atleti si sono sfidati per conquistare il Terzo Trofeo Tiso 2024. «Uno sport bellissimo – chiude l’imprenditrice – che mette a dura prova le abilità tecniche e la concentrazione per arrivare a mettere la pallina in buca col minor numero di colpi. Il golf negli ultimi anni sta conquistando sempre più giovani sportivi. La squadra giovanile agonistica allenata dalla maestra Stefania Avanzo ha raggiunto brillanti risultati. Per citarne alcuni: la squadra femminile è in serie A per il circuito nazionale fra Circoli, la squadra maschile è in serie B e la squadra maschile under 18 è in serie A. Nelle prestazioni individuali abbiamo avuto ottime prestazioni dei nostri atleti: Ardal Zambon ha vinto il circuito nazionale più importante l’anno scorso; Alberto Alzetta difende sempre i tricolori del Circolo vincendo gare giovanile e arrivando quinto classificato al Leoncino d’oro settimana scorsa; Alessia Avanzo vince la gara federale a Lecco nel mese di Marzo e Lorenza Perini studia grazie a una borsa di studio per il golf negli Stati Uniti ottenendo ottimi risultati».
Lorenzo Mayer