La cucina veneziana protagonista nel cuore di Parigi, grazie all’iniziativa di un veneziano originario del Lido di Venezia. Da anni residente in Francia, Francesco La Porta ha inaugurato lo scorso 31 maggio l’Osteria Goto, alla 151 Bd Voltaire di Parigi.
Videomaker e regista, appassionato di film e di riprese, ha lasciato il Lido per Parigi proprio per inseguire questa passione. Ma il 31enne ha anche un’altra grande “amore”, quello per la ristorazione tipica veneziana. Ed è per questo che ha aperto il locale “Goto” che fin dal nome mette in evidenza il legame con Venezia: il “goto” è infatti la traduzione dialettale di bicchiere.
All’interno del locale, fin dall’ingresso, è stata ricreata un’ambientazione tipica veneziana. Nel menù proposto c’è ampio spazio per la cucina tipica e i celebri “cicheti” della tradizione. Tra i piatti non mancano, solo per fare qualche esempio, le sarde in saor, i crostini, ma anche baccalà, polpette, tramezzini e molto altro. Dopo circa un mese di apertura è già stato un grande successo. E l’osteria veneziana si sta facendo largo conquistando anche una clientela tradizionalmente esigente come quella francese. «Un po’ di Venezia in Francia – racconta il sito del locale – per noi l’osteria è nient’altro che una “seconda casa” in cui ritrovare i sapori di casa». E intanto è scattata in rete la ricerca di personale qualificato, ben venga se italiano.
Lorenzo Mayer