Sabato 30 settembre fa tappa a Mestre la campagna nazionale “Che nome dai alle tue cisti?” che offrirà consulti dermatologici gratuiti per i malati di Idrosadenite Suppurativa (HS) e in generale per chi è affetto di cisti, noduli e lesioni dolorose nella zona inguinale o ascellare, che dell’HS sono una manifestazione.
Gli specialisti della Dermatologia dell’Ospedale dell’Angelo, diretta da Massimo Donini (nella foto con la sua équipe), saranno a disposizione di chi soffre di questa patologia ancora oggi di difficile diagnosi, per indirizzarli ad un corretto percorso di cura presso i centri, come l’Ospedale dell’Angelo, dotati di un ambulatorio dedicato.
L’Idrosadenite Suppurativa si manifesta con la formazione di cisti, noduli, ascessi e lesioni dolorose nelle aree inguinale, ascellare, perianale, dei glutei e sotto il seno e, meno frequentemente, sul cuoio capelluto, collo, schiena, viso e addome. Il quadro clinico non è sempre facile da riconoscere e può simulare delle comuni “cisti sebacee”, e l’HS può quindi essere scambiata per altre patologie (acne, follicoliti).
Una diagnosi precoce della malattia, come per molte altre patologie, è invece fondamentale nella cura dell’HS, perché permette di evitare la progressione verso forme invalidanti.
I consulti, gratuiti e su prenotazione, si svolgeranno sabato 30 settembre presso gli ambulatori della Dermatologia dell’Ulss 3 Serenissima all’Ospedale dell’Angelo. Per prenotare, telefonare al 392.807.72.16 fino a venerdì 29 settembre, dalle ore 9 alle ore 17.
La campagna “Che nome dai alle tue cisti?”, che vede coinvolte oltre 30 strutture ospedaliere ed universitarie su tutto il territorio nazionale, è patrocinata da Inversa Onlus, la prima e unica associazione italiana per i pazienti affetti di Idrosadenite Suppurativa (HS) e nasce per sopperire alle necessità e difficoltà dei malati legate alla gestione di una patologia cronica invalidante. L’associazione, fondata nel 2010 da Giusi Pintori, sostiene proattivamente ogni singolo malato, fornendo informazioni e sostegno, con l’obiettivo di aiutare le persone a vivere meglio. Per ulteriori informazioni: www.chenomedaialletuecisti.it.