Dopo oltre 45 di professione svolta tra centro storico e Lido, Marco Bettera – storico barbiere del Lido – chiude il suo negozio in lungomare Marconi 85 per godersi la meritata pensione.
La sua bottega, di fronte all’ingresso della spiaggia “Sorriso”, è stata per tanti affezionati clienti e amici un punto di riferimento importante. Per il taglio dei capelli, ma anche per fare quattro chiacchiere e stare in compagnia. Un negozio che, oltre ad occuparsi dell’aspetto prettamente commerciale, era anche un presidio di vicinato in una zona – quella del lungomare – che negli ultimi anni ha perso diverse attività.
Marco è tra i pochi che hanno resistito. Fino ad oggi.
Sabato 15 è stato il suo ultimo giorno di lavoro: in tanti si sono presentati per un saluto e un ringraziamento per il lavoro da lui svolto negli anni. Prima di aprire al Lido, nel 1992, Bettera ha iniziato la professione, da giovane apprendista, da Sergio Babbuin, in campo Santi Apostoli a Venezia. Poi altri 10 anni sotto la guida del maestro Benito Dalla Giustina. Un periodo importante, che gli ha permesso di mettersi in proprio, approdando al Lido nei primi anni Novanta.
Proprietario del fondo immobiliare del negozio, l’attività non avrà una prosecuzione. Chi l’ha rilevato è infatti interessato a fare tutt’altro, dunque non ci sarà un passaggio di consegne, ma una radicale trasformazione. Marco Bettera ha dedicato oltre 45 anni di intenso lavoro, sempre in prima persona, senza collaboratori, alle acconciature.
Ora la pensione. Anche se chissà, forse troverà il modo di seguire ancora vecchi clienti e amici, andando a casa per garantire loro un servizio, soprattutto a quanti faticano a muoversi.
Lorenzo Mayer