È obbligatorio presentare il 730?
In linea di massima possiamo dire che la presentazione il modello 730 non è obbligatoria per la generalità dei contribuenti. Ma allo stesso tempo può essere conveniente farlo, indipendentemente quindi dalla sua obbligatorietà.
Andiamo con ordine. Il 730 è un modello semplificato di dichiarazione che può essere utilizzato da lavoratori dipendenti, pensionati o da coloro che percepiscono redditi assimilati al lavoro dipendente per dichiarare i propri redditi e godere delle agevolazioni (detrazioni o deduzioni) per gli oneri sostenuti l’anno precedente. In altre parole, se si vogliono ad esempio detrarre le spese mediche o alcune tipologie di spese sostenute per i figli a carico o per lavori di ristrutturazione alla propria abitazione, allora occorre presentare la denuncia dei redditi. In caso contrario, un lavoratore con un unico contratto o un pensionato possono anche non compilare il 730.
Ci sono però alcuni casi in cui la presentazione del 730 è obbligatoria. Ad esempio è obbligatorio presentare la dichiarazione dei redditi quando si hanno più redditi contemporaneamente, ad esempio più contratti da lavoro dipendente nello stesso anno sottoscritti con più datori di lavoro, nel caso in cui l’ultimo datore di lavoro non abbia effettuato il conguaglio. Oppure è obbligatorio quando si hanno più redditi di diversa natura, ad esempio un reddito da lavoro dipendente più un reddito derivante dalla locazione di un immobile di proprietà. Può essere inoltre obbligatorio se si ha un datore di lavoro che non fa le veci di sostituto d’imposta, come ad esempio i lavoratori domestici che ricevono la retribuzione lorda, senza ritenute, da parte di una famiglia privata.
La materia, anche su questo fronte, può essere complessa.
Cristian Rosteghin, Caf Acli Venezia
Per maggiori informazioni sul 730/2024 invitiamo come sempre a visitare il sito www.aclivenezia.it o a telefonare allo 0415314696 (int. 1).
Informazione redazionale a cura di Caf Acli Venezia