Una domenica di festa, lo scorso 17 settembre per le parrocchie di Santa Maria del Rosario (Gesuati), Ss. Gervasio e Protasio (San Trovaso) e Santa Maria del Carmelo (Carmini) che, riunite nell’unica Unità pastorale, hanno accolto il nuovo parroco don Andrea Longhini.
La giornata è iniziata presto, alle 9,15, alla Basilica della Salute, dove è stato recitato il Rosario con i misteri della Domenica, sotto la guida del Rettore del Seminario don Fabrizio Favaro. Al termine don Andrea, percorrendo le Zattere, ha raggiunto i Gesuati dove ha atteso l’arrivo del Patriarca mons. Francesco Moraglia. Chiesa gremita di persone, con molti parrocchiani giunti da San Giorgio di Chirignago per salutare il loro ormai ex cappellano.
Dopo un breve momento di preghiera davanti al Santissimo Sacramento, è stata data lettura del decreto Patriarcale di nomina del nuovo parroco. Don Andrea si è poi recato all’altare dove ha svolto la solenne professione di fede. Al termine, i parrocchiani si sono recati in processione a San Trovaso dove si è perfezionato anche il secondo insediamento, sempre alla presenza di un gruppo più numeroso di fedeli; poi l’ulteriore processione con l’accompagnamento dei confratelli della Scuola di Santa Maria del Carmelo, fino alla chiesa dei Carmini, traboccante di fedeli.
Terminata quindi la parte giuridica dell’insediamento il Patriarca si è rivolto con un tono paterno sia a don Andrea sia ai presenti, in particolare ricordando al nuovo parroco che chi presiede nel servizio è in un posto scomodo ed impegnativo, richiedendo per questo ai parrocchiani una collaborazione nella consapevolezza che la Chiesa è di Dio; ha poi concluso con un tono più lieve ricordando a don Andrea di non avere preoccupazioni nella gestione economico-finanziaria dell’Unità pastorale…. potendo contare su un bravo economo di Curia serio e preparato….
È seguita la messa concelebrata da don Andrea con don Silvano Brusamento, parroco uscente che rimarrà a svolgere servizio per le tre comunità, e don Roberto Trevisiol da Chirignago.
Andrea Franco