Equilium in festa, ritornano dal 20 al 24 giugno i festeggiamenti per San Giovanni Battista, patrono della parrocchia di Jesolo Paese.
Ampio il programma di appuntamenti spirituali, religiosi e di intrattenimento. Il via è fissato per giovedì 20: dopo il grande successo dello scorso anno torna la Cena delle contrade. I piatti della tradizione veneta saranno i protagonisti della serata. Gli stand presidiati dalle parocchie sono: San Giovanni Battista; Ss. Liberale e Mauro di piazza Milano; Santa Maria Assunta Passarella; San Giuseppe Cortellazzo; San Giuseppe Ca’ Fornera. I tavoli saranno allestiti lungo piazza primo Maggio e via Cesare Battisti. Saranno organizzati intrattenimenti musicali lungo via e piazza. Dalle 18.30 alle 21.30 ci sarà spazio anche per “Aribandus!”: i giochi di una volta, con i bambini delle contrade che si sfideranno in vere e proprie gare di abilità.
Il giorno successivo, nel sito archeologico delle Antiche Mura, alle ore 22, verrà allestito lo spettacolo “La storia de Nane” di Romano Pascutto, con un’interpretazione di Sandro Buzzati e Nelso Salton al contrabasso. Ad andare in scena sarà una delle storie del poeta veneto Pascutto, che racconta in dialetto veneto la storia di Nane che si allarga alla storia di una classe sociale del primo Novecento per un monologo intenso, commovente, a tratti divertente. Sabato 22 giugno, alle ore 20.45, in piazza I Maggio, andrà in scena lo spettacolo teatrale per bimbi “Nico cerca un amico” mentre domenica 23, dalle ore 16, in collaborazione con l’associazione Remiera Jesolo e Cia ci sarà l’uscita in kayak “Le vie d’acqua della Serenessima-l’Antico canale Caìgo” per ripercorrere l’ultima parte del canale CaIgo che collega la Torre de Caìgpo, il Sile e la laguna.
Alla sera, alle ore 21.30, allo stadio Bennati, andrà in scena lo spettacolo “In vacanza con Carlo & Giorgio” allestito da Zenit srl e dal Comune (info Ticketone). Lunedì 24 il clou dei festeggiamenti religiosi: alle 17.30 corteo acqueo e processione; alle 18.30 Santa Messa e benedizione della città; alle 21 concerto in piazza I Maggio della banda Aurora Wind Band e apertura stand; ore 22.30 fuochi piromusicali lungo le rive del Sile.
Giuseppe Babbo