Oltre 200 partecipanti, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, dalla prima elementare alle medie, 50 volontari al loro servizio, libero e gratuito, tra giovani animatori e adulti. Tutti sulle orme e alla scoperta del profeta Giona per vedere delinearsi e rivelare quello che è il progetto e il disegno di Dio per ciascuno di noi nella sua vita.
Questi alcuni degli ingredienti fondamentali che accompagneranno, nell’estate 2024, il Grest della Collaborazione pastorale del Lido. L’attività è stata presentata ufficialmente lunedì 20, in patronato, a Sant’Antonio e coinvolgerà, come ormai tradizione, tutte e sei le parrocchie dell’isola (San Nicolò, Santa Maria Elisabetta, Sant’Antonio, Sant’Ignazio, Santa Maria Assunta di Malamocco e Santa Maria della Salute, agli Alberoni) insieme con bambini, giovani e ragazzi. Durante l’incontro è stato fatto un accesso anche ai campi scuola estivi in montagna che saranno successivi al Grest, nei mesi di luglio ed agosto. Per quanto riguarda il Grest l’attività sarà coordinata da don Renato Mazzuia, vicario foraneo e parroco di Sant’Antonio. Le iscrizioni sono quasi ultimate, ma il desiderio sarebbe di allargare la disponibilità e aprirsi il più possibile al territorio, per dare un supporto alle famiglie, compatibilmente con la disponibiltà dei volontari.
Si inizia lunedì 10 dal patronato di Sant’Antonio, poi Sant’Ignazio e Santa Maria Elisabetta, dove, venerdì 28, si terrà in patronato la festa conclusiva. L’impostazione è quella ormai ben collaudata: dal lunedì al venerdì tutte le mattine, più martedì e giovedì due intere giornate per andare in spiaggia e una gita, meteo permettendo.