Sostenibilità ed efficienza energetica sono ormai lo standard anche per la grande distribuzione. Dopo il nuovo supermercato Pam di Oriago, ha caratteristiche simili e anche più performanti il nuovo punto vendita aperto da Lidl Italia a Cavallino-Treporti, in via Fausta 186.
Il nuovo Lidl, che si estende su una superficie commerciale di 1.000 metri quadri, è il risultato di un progetto di ristrutturazione di un immobile in disuso ormai da anni, con conseguente consumo di suolo pari a zero.
Dal punto di vista energetico, sul tetto della struttura è installato un impianto fotovoltaico da 155 kW, mentre un sistema di luci a led consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alle tecnologie tradizionali. La struttura, che rientra in classe energetica A4, si avvicina all’autosufficienza energetica grazie all’energia proveniente da fonti rinnovabili. Inoltre è dotata di una vasca di laminazione di 500 metri cubi per uno smaltimento sostenibile delle acque meteoriche.
Con questa apertura, sono 17 i supermercati che Lidl annovera nella provincia di Venezia, a partire da quello di Spinea inaugurato nel 1993, tra i primi store dell’Insegna nel nostro Paese. Il taglio del nastro del Lidl di Cavallino-Treporti, avvenuto alla presenza della Sindaca Roberta Nesto, porta con sé un positivo risvolto occupazionale grazie all’assunzione di 18 nuovi collaboratori, che si aggiungono alla grande squadra di 22.000 persone già in forza alla Catena in tutta Italia. Il nuovo supermercato è aperto ai clienti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 8.30 alle 20.30 e dispone di un ampio parcheggio che conta circa 120 posti auto.