Festa del Corpus Domini: quest’anno a Venezia la processione cittadina si svolgerà tra San Silvestro e Piazza San Marco, passando per Rialto. Un momento di preghiera per le parrocchie veneziane nel cuore della città che si svolgerà giovedì 30 maggio a partire dalle 19.30.
La novità di questa proposta consiste sia nel vivere la processione tra le calli e i campi di Venezia, come già sperimentato lo scorso anno in occasione delle settimane eucaristiche (nella foto), sia nello spostamento da domenica nel tardo pomeriggio alla sera del giovedì precedente. Una scelta pensata non solo per un più ampio e corale coinvolgimento delle parrocchie e delle associazioni laicali, ma anche per congiungere l’esperienza dell’Adorazione Perpetua che si svolge a San Silvestro con tutta la città.
Viene così raccolta la proposta venuta in più occasioni “dal basso” da parte dei fedeli negli ultimi anni. Sono invitati a partecipare tutti i fedeli delle comunità di Venezia e delle Isole così come i religiosi e le religiose, gli appartenenti a movimenti e associazioni laicali, le Scuole Grandi e gli Ordini cavallereschi.
La preghiera inizierà con i Vespri presieduti dal Patriarca Francesco presso la chiesa di San Silvestro alle 19.30 cui farà seguito la processione che attraverserà il Ponte di Rialto. Il Patriarca condurrà il Santissimo Sacramento nella processione fino alla Piazza. Giunti nella basilica cattedrale di San Marco vi sarà la benedizione eucaristica.
La celebrazione della Santa Messa nella solennità del Corpus Domini sarà poi presieduta dal Patriarca in basilica di San Marco domenica 2 giugno.
Questo momento di preghiera si svolgerà nel giorno in cui il calendario liturgico generale di tutta la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini. La Chiesa italiana ha “spostato” per indulto la festa alla domenica seguente, ma molte Diocesi vivono comunque nella sera del giorno tradizionale processioni e momenti di adorazione eucaristica. Il Santo Padre celebrerà il 2 giugno il Corpus Domini a San Giovanni in Laterano a Roma.
La solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo (tradizionalmente “Corpus Domini”) è una festa mobile che si celebra il giovedì che segue alla domenica della Santissima Trinità ed è stata istituita da Papa papa Urbano IV, con la bolla Transiturus dell’11 agosto 1264, nella città di Orvieto a seguito del miracolo eucaristico di Bolsena e dell’influenza esercitata sulle Diocesi fiamminghe dalla mistica suor Giuliana di Cornillon.
Marco Zane