Venezia rinnova, ancora una volta, l’antico rito dello Sposalizio di Venezia con il mare. La Sensa, ovvero l’Ascensione, che cade sempre 40 giorni dopo la Pasqua, ricorre in realtà giovedì 9 maggio ma si festeggia la domenica successiva.
La Festa della Sensa si terrà dunque domenica 12, a partire dalle ore 9, quando ai Giardini Reali a San Marco è prevista la cerimonia del gemellaggio con lo scambio dell’anello tra i sindaci. Alle 10 partirà il corteo acqueo, come sempre a seguito della “Serenissima” che assume le veci del Bucintoro, con 18 vogatori dell’equipaggio, anche quest’anno composto dalla remiera di Portosecco. A bordo saliranno le Autorità civili, militari e religiose con il Patriarca Francesco Moraglia, l’Ammiraglio della Marina Militare Andrea Petroni e i due sindaci di Venezia e di Tirana Erion Veliaj. Alle ore 10.30, il sindaco , il Patriarca Moraglia e l’Ammiraglio Petroni rinnoveranno il rito dello sposalizio del mare con il lancio di una corona d’alloro per tutti i Caduti del mare e dell’anello dogale.
Alle ore 11.15, il Patriarca Francesco presiederà la solenne Eucaristia nella chiesa di San Nicolò al Lido concelebrata da tutti i sacerdoti della Collaborazione pastorale del Lido e partecipata dai fedeli delle diverse parrocchie.
Il Gemellaggio Adriatico quest’anno vedrà la città di Venezia stringere un patto di amicizia e alleanza con la città di Tirana, capitale dell’Albania, che riceverà l’anello dogale: passaggio dell’anello sarà con Longarone che lo ha custodito in questo ultimo anno.
La Festa della Sensa quest’anno si arricchisce anche di vari eventi collaterali, promossi da diverse realtà associative, e che hanno come protagonista il Lido di Venezia.
(la foto dell’edizione del 2023 è di Riccardo Roiter)