Le merlettaie del gruppo “Settemani” hanno realizzato un coprileggio con stoffa Rubelli dove al centro è stato riprodotto, in merletto buranello a fili colorati, il mosaico dell’Agnus Dei (datato XIII secolo) che si trova nell’arco della porta del Tesoro della Basilica di San Marco.
L’intento è costruire ponti tra comunità, come era stato suggerito alle merlettaie dal Patriarca Francesco dopo la realizzazione della tovaglia donata alla Basilica di San Marco, posta sul sarcofago che raccoglie le spoglie dell’Evangelista.
Il coprileggio è stato donato alla chiesa di San Nicola, a Perasto (Montenegro), dove a metà aprile si sono recate la presidente Annabella Doni Bortoluzzi con Patrizia Stefani. «Come associazione di merlettaie e come veneziane – commenta Annabella Doni Bortoluzzi – siamo orgogliose di aver portato nella chiesa di San Nicola il coprileggio. E per ricordare lo stretto legame tra Venezia e Perasto abbiamo anche portato il gonfalone di San Marco». E’ stata scelta la chiesa di San Nicola di Perasto che si trova nelle Bocche di Cattaro, ora Montenegro per la sua fedeltà e desiderio di appartenenza a Venezia sino alla sua caduta. Il dono è stato ricevuto dal parroco don Srecko Majic, che ha sottolineato il significato di una «rinnovata fratellanza tra le nostre comunità, perastina e veneziana».