Helena Nizic, artigiana e designer, ha inaugurato di recente il proprio laboratorio in calle del Mondo Novo, vicino a Santa Maria Formosa, rilevando il vecchio spazio espositivo del liutaio artista Davide Pusiol.
«Fin da ragazza mi sono appassionata ai tessuti – racconta Helena Nizic – mi sono laureata in design per tessuti e abbigliamento a Zagabria. A Venezia ho frequentato un corso professionale di calzatura. Ormai circa trent’anni fa ho cominciato con il design calzaturiero, lavorando per grandi marchi come Etro, Trussardi, Armani, Ballin e Baldan. Poi ho voluto tornare ai tessuti, con l’idea di creare un nuovo prodotto artigianale e originale».
Le originali pochette. Prodotto che prima era stato esposto solamente in occasione di fiere e mercati: «Ho realizzato delle pochette assolutamente uniche nella forma e nello stile – spiega – fatte con tessuti legati alla storia e alla tradizione veneziana, ma che possono essere utilizzate nella vita di oggi come borsette per la sera o per mettere il cellulare». La designer infatti utilizza tessuti di Rubelli, Bevilacqua, Benevento o Fortuny e osserva che oggi non è sempre facile trovare tessuti di questo tipo perché negli anni molti negozi hanno cessato l’attività. Le sue coloratissime pochette vanno dai toni più accesi a quelli più tenui per accontentare gusti, stili e fasce di età diverse della clientela. Helena Nizic tra le acquirenti ha notato sia turiste, contente di non acquistare il solito souvenir, sia veneziane, felici dell’apertura di una attività artigianale. «Mi è stato raccontato che in questa zona una volta c’erano molti laboratori artigianali – commenta – speriamo che possano ritornare. Già adesso ci siamo io, Davide Pusiol e altre ragazze che realizzano gioielli in argento, borse di pelle e oggetti in ceramica».
In questo senso Helena nota un segnale positivo da tutta la città: «A parte nelle zone fortemente turistiche in cui gli affitti sono molto elevati, un po’ ovunque si trovano piccoli laboratori, per esempio di sartoria, di ceramica, ma anche di altri settori».
Passato e presente si fondono in un piccolo ambiente suggestivo, nato come negozio di caramelle e poi passato nelle mani di diversi artigiani. Oltre dalla vetrina, incorniciata da una struttura in legno, si può vedere il tavolo da lavoro di Helena Nizic. L’artigiana non realizza solo pochette, ma anche borse più grandi e cappelli, tutto rigorosamente a mano: «Dedico molta cura alla scelta dei materiali, mi soffermo sui dettagli e impiego molto tempo per realizzare i miei prodotti. Tutti apprezzano le mie creazioni e tanti, passando, si fermano a osservarmi mentre lavoro».
Camilla Pustetto
Le pochette di Helena in un nuovo spazio a Santa Maria Formosa
Share This