Saranno circa 10mila le persone che, domenica 28 aprile, parteciperanno alla Messa presieduta da Papa Francesco in Piazza San Marco. Tanti sono infatti gli iscritti all’evento.
In particolare, sono 7500 le persone che saranno sedute in Piazza, perlopiù provenienti dalle parrocchie della diocesi. Altre 2000 persone si troveranno invece in piazzetta San Marco: per tre quarti saranno i giovani che avranno appena terminato il dialogo con il Santo Padre in campo della Salute.
Saranno circa 200 le persone che prenderanno parte all’evento nel settore riservato ai portatori di disabilità: un centinaio i disabili, insieme ad altrettanti accompagnatori.
Sono circa 570 i posti riservati alle autorità.Quattro sono i maxi schermi da cui si potrà seguire la celebrazione eucaristica: uno sul palco, di fianco all’altare, due a metà circa della Piazza, nei pressi delle Procuratie Vecchie e Nuove, e uno in piazzetta San Marco.
Oltre ai vescovi del Triveneto, che concelebreranno con Francesco, ci saranno circa 200 sacerdoti: quelli del Patriarcato e i presbiteri studenti della facoltà di Diritto canonico a Venezia.
Circa 150 i volontari, provenienti da gran parte delle parrocchie diocesane.
Al momento della Comunione saranno circa 80 i ministri incaricati di distribuirla: sacerdoti, diaconi permanenti, accoliti e ministri straordinari. In sostanza, ci sarà una persona incaricata per la Comunione per ciascuno dei 75 mini settori in cui sono state suddivise Piazza e Piazzetta.
Circa 500 le persone delle forze dell’ordine che saranno presenti – nell’area del carcere, della Salute e di San Marco: la gran parte di loro sarà in borghese, così da garantire sicurezza con discrezione senza, al tempo stesso, dare la sensazione di un’area militarizzata.
Sono 211 i giornalisti, fotografi e cameramen accreditati per l’evento.
Sono 4 i doni che la diocesi di Venezia farà al Papa in occasione della sua visita a Venezia: una forcola, un momento silenzioso di preghiera per il Santo Padre stesso, la messa a disposizione di minialloggi (foto qui a destra) per persone in difficoltà temporanea. (G.M.)
Diecimila persone alla Messa in Piazza San Marco, un centinaio i disabili, 150 i volontari, 200 i sacerdoti…: tutti i numeri della visita del Papa
Share This