Il liutaio artista Davide Pusiol nei primi giorni di aprile ha aperto un nuovo e più ampio negozio in calle del Mondo Novo, vicino al campo di Santa Maria Formosa.
Ha ceduto il precedente spazio, che si trova nella stessa calle, a Helena Nizic che realizza borse artigianalmente: «Mi ha fatto piacere che lo spazio venisse rilevato da un’altra artigiana, pur di un altro settore – commenta Pusiol – in questo modo ci impegniamo per la salvaguardia dell’artigianato locale. È una sfida importante.».
La bottega di Davide Pusiol è apprezzata anche in Europa e nel mondo: «Spesso turisti di altri Paesi si fermano stupiti al mio negozio – racconta Pusiol – mi ricordo di un signore inglese che affermò di non aver visto molte opere di liuteria di questo livello. Io non gli credevo, pensavo che non avesse viaggiato molto. Invece mi disse che proprio dalla sua esperienza di grande viaggiatore voleva farmi i suoi complimenti». E aggiunge: «In un mondo pieno di marchi, pochi apprezzano la qualità, il lavoro e l’originalità, il carattere proprio di ogni artigiano».
Adesso, avendo più spazio a disposizione, Pusiol può esporre un numero maggiore delle proprie chitarre artistiche e ha cominciato ad acquistare alcuni macchinari per poter tenere dei corsi di liuteria anche nel centro storico veneziano. «Il mio sogno è di aprire una scuola di liuteria – afferma – ma ci vuole tempo per riuscire ad avere i macchinari adatti e per mettersi in contatto con dei docenti esterni. Io, con l’aiuto di un giovane di 27 anni, gestisco il negozio, tengo corsi per la realizzazione di chitarre e riparo alcune chitarre su commissione, ma mi piacerebbe che questo diventasse un polo per insegnare a costruire anche violini e altri strumenti di liuteria».
Pusiol, in quanto Presidente della Venice International Arts Club, annuncia per il 20 e il 21 aprile (orario 10-18) la terza edizione del Venice International Luthiers Show: 15 liutai da tutta Italia esporranno le proprie creazioni. Sono in programma anche dimostrazioni di chitarre, viole, violini, violoncelli e liuti. Andrea Braido, compositore e polistrumentista di fama internazionale, sarà ospite speciale dell’evento nella giornata del 21 aprile. Durante la mattina suonerà le chitarre artigianali esposte e nel pomeriggio terrà un incontro con il pubblico.
Camilla Pustetto