Il Liceo Marco Foscarini apre venerdì 19 aprile le sue porte al pubblico per celebrare la decima edizione de “La Notte dei Classici”, evento attesissimo che quest’anno coinvolgerà 350 licei classici italiani e 14 licei esteri tra Australia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Romania, Spagna e Turchia.
Cosa accomuna tutte queste Nazioni? Il mare, tema portante delle letture, performances, assaggi gastronomici e laboratori per ogni età che si svolgeranno nel corso della serata. Il ricco programma che il Liceo Foscarini ha elaborato comprende infatti una performance site specific, ovvero pensata e realizzata esclusivamente per l’occasione, dal titolo “Mare, piera e diamante”, di Mattia Berto e il suo Teatro di Cittadinanza.
A seguire, la presentazione dei libri “I ristoranti di Venezia” di Alessandro Tortato e “Il piede destro di Byron”, romanzo giallo nato dalla penna di Alberto Toso Fei. Ancora una volta, al centro dell’iniziativa sono però gli studenti, che fungeranno da guide, intervistatori, maestri di scacchi, animatori per i più piccoli, astronomi, danzatori di sirtaki e recitatori di versi omerici.
“Una serata che coniuga cultura classica e comunicazione – spiega la dottoressa Alessandra Artusi, Rettore del Convitto Marco Foscarini – protagonismo degli studenti e passione per le nostre radici più profonde. Il Foscarini si unisce a tanti altri licei classici italiani e stranieri per celebrare proprio tali radici, renderle appassionanti e farle diventare strumento di una singolare identità collettiva”.