Tre donne venete, tre religiose dell’istituto delle Figlie della Chiesa, tutte dichiarate “venerabili” (una molto di recente), ossia persone che nella vita – a volte anche breve – si sono distinte per la loro esemplare santità e per l’eroicità delle virtù.
Sono Maria Oliva Bonaldo (la fondatrice, originaria di Castelfranco), Olga Gugelmo (passata per Mestre e sepolta nel nostro cimitero – nella foto introduttiva, dall’archivio: la dedicazione di una rotonda di Mestre alla religiosa) e Maddalena Volpato (morta a Venezia e dichiarata venerabile appena due mesi fa).
Saranno tutte ricordate insieme nella “Festa di famiglia 2024” che le Figlie della Chiesa hanno preparato e realizzeranno nei prossimi giorni, per l’intero istituto, a Mestre che da sempre occupa un posto privilegiato nella vita di questa realtà religiosa.
«Per tradizione, come istituto, ogni anno – racconta suor Giulia Iuso, della comunità mestrina delle Figlie della Chiesa, che abitano in via San Girolamo, nella casa a fianco dell’omonima chiesa – sottolineiamo in modo particolare la solennità dell’Annunciazione, che stavolta cade liturgicamente l’8 aprile: è un po’ la nostra festa di famiglia in cui ricordiamo la fondatrice Madre Oliva nella persona della nostra attuale Madre generale. Di solito si festeggia sempre a Roma, in casa madre, ma già l’anno scorso è stata celebrata a Castelfranco Veneto e quest’anno si è voluto valorizzare la nostra realtà di Mestre, anche perché in questi mesi abbiamo ricordato gli 80 anni dalla morte di suor Olga che è sepolta qui in città. In più, nelle ultime settimane, si è aggiunta la bella notizia che pure suor Maddalena Volpato è stata riconosciuta “venerabile” dalla Chiesa. Il Signore ci ha benedette anche con questa recente novità. Nei giorni della festa verranno sorelle, amici e devoti da tutta Italia».
I giorni immediatamente successivi alla Pasqua saranno così popolati da una serie di iniziative aperte a tutti e volte a celebrare e, soprattutto, anche a far conoscere meglio la vita e la spiritualità di queste tre umili e grandi donne di fede. Da giovedì 4 a martedì 9 aprile nel convento delle suore a S. Girolamo sarà allestita e potrà essere visitata una mostra permanente intitolata “Si-amo d’accordo”. La sera di sabato 6, alle ore 20.30 nella chiesa di S. Girolamo, avrà luogo una serata di musica e spiritualità sul tema “Tre donne, un’unica passione: Maria Oliva Bonaldo, Olga Gugelmo, Maddalena Volpato”.
Domenica 7 aprile, alle ore 11.30 e stavolta nel vicino Duomo di S. Lorenzo, si terrà una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da mons. Beniamino Pizziol, vescovo emerito di Vicenza, nell’anniversario annuale della nascita al cielo di suor Olga Gugelmo; la sera di quella stessa domenica, alle ore 20.30 nella chiesa di S. Girolamo, si terrà anche la recita del Santo Rosario. Le celebrazioni di questa “Festa di famiglia” delle Figlie della Chiesa si concluderanno lunedì 8 aprile, solennità dell’Annunciazione del Signore, sempre nella chiesa di S. Girolamo dove alle 11.30 ci sarà la recita della preghiera dell’Angelus e poi, alle 15.30, la S. Messa presieduta da mons. Gianni Bernardi, parroco del Duomo di Mestre.
Alessandro Polet