La Su e Zo per i ponti si mette sulle tracce di Marco Polo, con “Un milione di scoperte”. E’ questo il tema, con relativo slogan, scelto per la 44a edizione della passeggiata di solidarietà che si terrà a Venezia il prossimo 14 aprile. Nell’anno in cui la città celebra il 700° anniversario della morte del celebre viaggiatore, anche la manifestazione promossa dall’associazione salesiana Tgs Eurogroup sceglie di ispirarsi a Marco Polo: «Sarà un viaggio alla scoperta di Venezia e dei suoi luoghi meno noti», annuncia l’assessore alla Promozione del territorio Paola Mar.
Attesi in città circa 7000 partecipanti (il numero massimo è stato fissato in 7500), con le famiglie, le parrocchie, i gruppi studenteschi a fare la parte del leone. «La passeggiata è promossa dall’Ispettoria Salesiana e dunque è contraddistinta dalla vocazione educativa, con il desiderio di coinvolgere le giovani generazioni. Inoltre – spiega Igino Zanandrea, direttore Tgs Eurogroup – il ricavato sarà destinato alle missioni salesiane. Quest’anno abbiamo scelto le realtà salesiane che operano in Terrasanta e che si trovano sia nella zona israeliana che in quella palestinese».
Due, come sempre, i percorsi previsti: quello breve con partenza dal Porto (5,6 chilometri con 23 ponti), grazie alla ormai più che ventennale collaborazione con l’Autorità portuale, e quello completo con partenza da Piazza San Marco (11,6 chilometri con 38 ponti). Come sempre verranno toccati luoghi poco noti della città, soprattutto nella parte più esterna e meno affollata dai turisti.
Due passaggi “green”. Tra le novità, quest’anno anche il passaggio attraverso il Parco Papadopoli a Piazzale Roma e il “bis” del Parco di Savorgnan, già scoperto lo scorso anno. Suggestivo sarà poi il transito all’interno dell’Arsenale che apre le sue porte grazie alla collaborazione della Marina Militare, che quest’anno ha voluto dare il patrocinio alla manifestazione. Grazie a questo connubio si passerà anche in siti dell’Arsenale solitamente inaccessibili, come il Padiglione delle Navi. «Per ringraziare la Marina Militare che ci onora con il suo patrocinio – aggiunge Zanandrea – quest’anno la medaglia e la targa della Su e Zo per i ponti avranno raffigurata proprio l’Arsenale».
Medaglie per tutti, targhe e poi, come sempre, il premio intitolato al fondatore della Su e Zo don Dino Berti sarà destinato ai gruppi scolastici più numerosi: quest’anno i gruppi scolastici con più di 100 iscritti e fino a 150 riceveranno un buono acquisto per materiale didattico da 300 euro, quelli con più di 150 iscritti riceveranno un buono da 500 euro. Un nuovo premio arriverà poi dalla Municipalità di Venezia, che lo consegnerà al gruppo scolastico più numeroso proveniente da una scuola del territorio municipale (quindi Venezia e isole).
Un premio anche dall’Esu, l’ente per il diritto universitario, in questo caso al gruppo di studenti universitari più numeroso. L’Esu collabora inoltre alla manifestazione promuovendo tra gli studenti l’opportunità di svolgere il servizio di volontariato.
La corsa richiede infatti un gran numero di volontari dislocati lungo tutto il percorso per indirizzare i partecipanti. In totale sono circa 450 i volontari, di tutte le età, che nei vari punti della città indicheranno la direzione e, nei punti di ristoro, garantiranno i rifornimenti.
Le iscrizioni singole si possono fare fino al giorno stesso della manifestazione, mentre i gruppi da 50 partecipanti e oltre hanno tempo fino al 1° aprile.Il costo è di 8,50 euro se si effettua la preiscrizione (anche on line sul sito www.suezo.it oppure presso i punti vendita autorizzati), mentre è di 9,50 euro se ci si iscrive il giorno stesso in Piazza San Marco o presso la stazione Fs di Santa Lucia.
La giornata inizierà con la Santa Messa in Basilica di San Marco (ore 8,30), celebrata dall’ispettore salesiano don Igino Biffi.
Serena Spinazzi Lucchesi
La Su e Zo per i ponti sulle tracce di Marco Polo
Share This