Saranno 9000 i fedeli che assisteranno alla Santa Messa celebrata da Papa Francesco il 28 aprile, in occasione della sua visita a Venezia. Il dato è stato reso noto oggi nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Tintoretto in Patriarchio, alla presenza del Patriarca mons. Francesco Moraglia.
Presenti anche il Vicario episcopale per gli Affari Economici mons. Fabrizio Favaro, il direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali don Marco Zane, l’Assessore del Comune di Venezia Simone Venturini, il Comandante Generale della Polizia Locale Marco Agostini e il dott. Fabrizio D’Oria di Vela Spa.
In piazza San Marco è prevista la presenza di 7500 fedeli seduti e altri 1500 in piedi in piazzetta verso il Molo. <I fedeli saranno tutti muniti di pass nominale, con QRcode. Le procedure di accreditamento saranno curate dalle parrocchie che poi compileranno un form apposito, che troveranno sul sito del Patriarcato>, ha spiegato mons. Favaro. <Le parrocchie – ha aggiunto – sono infatti il canale più capillare e più vicino alla gente>.
Non sarà possibile in altro modo partecipare alla Santa Messa celebrata dal Papa. L’amministrazione comunale infatti ha previsto di disporre dei varchi di accesso che di fatto impediranno a chi non avrà il pass di avvicinarsi a San Marco. <Chi non avrà il pass – ha sottolineato il Comandate della Polizia Locale Agostini – è inutile che pensi di venire in piazza, perché non arriverà, sarà fermato prima>. (S.S.L.)