«Suonare in piazza San Marco a Venezia è un po’ come, per un attore, ricevere l’Oscar». Red Canzian sintetizza così, a nome di tutti, quello che pensano i Pooh a proposito dei due concerti che terranno il 5 e 6 luglio nel “salotto più bello del mondo”.
In effetti sarà il coronamento di una carriera che dura da 58 anni. «La vittoria a Sanremo, la prima volta in classifica dei dischi più ascoltati e il concerto in San Marco – aggiunge Dodi Battaglia – sono tre passaggi memorabili per la nostra carriera».
In qualche modo, raccontano i Pooh – presentando i due concerti al museo Correr, nella mattinata di venerdì 22 marzo, sarà anche un ritorno: «In piazza San Marco avevamo festeggiato i nostri primi dieci anni di carriera, nel 1976». Allora non avevano cantato, ma solo fatto un servizio fotografico.
Canzian completa l’aneddoto: «A un certo punto ci siamo accorti che mancava la torta. Allora sono andato in Frezzeria, sono entrato in un negozio e ho comprato un foglio rosa e un barattolo di schiuma da barba. Con il foglio pinzato ho fatto la torta e con la schiuma ho fatto i ricami; poi, evitando di fotografarla da sopra, abbiamo festeggiato. E quando qualcuno, vedendo quelle foto, mi chiede se era buona rispondo: certo, come no!». Ma il 5 e 6 luglio sarà tutta un’altra musica… (G.M.)