Lorena Semenzato è la vincitrice del Premio Mestre di Pittura 2017. Il conferimento del Premio è avvenuto lunedì 18 nel Municipio di Mestre, alla presenza del sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
L’iniziativa culturale, voluta e promossa dal Circolo Veneto presieduto da Cesare Campa, ha visto l’assegnazione del secondo premio a Fabrizio Vatta; al terzo posto Pasquale Marzullo, al quarto posto ex aequo Sandro Pavan e Salvino Boscolo.
Il concorso ha avuto per tema “Visioni urbane e industriali”, ed è stato promosso per celebrare il centenario di Porto Marghera e il trentennale della fontana di via Piave con le sculture del maestro Gianni Aricò.
233 gli artisti partecipanti che con le loro opere hanno concentrato l’attenzione su particolari scorci e aspetti di Mestre da promuovere allo sguardo dello spettatore. Fra gli autori ne sono state preselezionati 60 le cui opere, fino al 30 settembre, nell’ambito della festa del patrono San Michele arcangelo, saranno esposte al pubblico nella galleria d’arte D’E.M. di via Dante.
Annunciando l’impegno del Comune di Venezia di acquistare il quadro del vincitore della prossima edizione del concorso in modo che l’artista abbia la giusta visibilità, il sindaco ha ricordato il successo di visitatori del Padiglione Venezia alla Biennale, che con la mostra “Luxus” ha raggiunto i 120mila visitatori. “Dobbiamo continuare a credere nel nostro gusto, avendo il coraggio di misurarci con gli altri”.
Il premio Mestre di pittura ha avuto nel corso dell’anno diverse iniziative collaterali: un prologo a metà maggio con l’extempore “Acquerelli in libertà”, di cui è stata vincitrice Maria Biasin con l’opera “Alberi”. Inoltre si è svolto il concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori della provincia chiamati a elaborare l’immagine manifesto della manifestazione e che a giudizio della giuria, presieduta da Maria Stefani, a fine giugno ha visto primeggiare tra i 39 partecipanti il lavoro dei giovani Tommaso Bettella, Giulia Cipriani, Alice Pavan, Gianpaolo Righetto e Angela Zoccarato della classe 1^F del liceo sportivo statale “Galileo Galilei” di Dolo (l’opera è visibile nell’home page del sito www.premiomestredipittura.it).
Soddisfazione è stata espressa dal presidente del Circolo Veneto, Cesare Campa: “Siamo riusciti nella realizzazione di un progetto culturale, fortemente radicato sul territorio, valorizzando il talento artistico, favorendo l’aggregazione sociale e promuovendo la città”. “E’ importante il modo in cui ancora oggi ci sia la volontà di testimoniare con la propria creatività il senso appartenenza”, ha aggiunto il presidente della giuria Stefano Zecchi.