Domenica 17 marzo a Eraclea si svolgerà l’annuale asta delle anime. Alle 14.30 Giorgio Menazza, esperto banditore subentrato ormai da anni allo “storico” Gino Teso, batterà all’incanto la prima merce, davanti al duomo di S. Maria Concetta, e comincerà la gara per aggiudicarsi prodotti sfusi o ceste di derrate composite.
Chi li batterà all’incanto, vorrà procurare un gruzzolo per far dire messe in suffragio delle anime del purgatorio e sostenere le spese di qualche sacerdote in missione; chi se li contenderà, si divertirà a partecipare a un pomeriggio di beneficenza senza preoccuparsi di sovrastimarne il valore economico.
In questi giorni intanto i preparativi continuano: «Ci hanno portato ormai già diversa roba per fare dei pacchi», fanno sapere dal gruppo che organizza la manifestazione. Nell’obiettivo dichiarato, dovrebbero riuscire a confezionare quattordici ceste, composte soprattutto da generi alimentari (salumi, formaggi, ortaggi…), e nelle quali infileranno anche un piccolo regalo: «Sabato prossimo ci porteranno delle uova. La mattina stessa di domenica ci consegneranno delle galline (vive). Alcune cantine amiche ci omaggeranno con bottiglie di vino. Poi all’ultimo arriveranno altre cose… magari dei dolci».
Sperando in un meteo favorevole, si cercherà di bissare, se non superare, il lusinghiero traguardo dell’anno scorso, quando, grazie anche al record di merce a disposizione, si è stabilito il primato di incasso: oltre 3.700 euro lordi. Per riuscirci sarà utile la partecipazione, non solo dei residenti, ma anche di altre persone interessate che vengono da fuori. Come è sempre stato nelle annate migliori.
Giovanni Carnio
Salumi, formaggi, uova, galline all’asta per le Anime: domenica 17 a Eraclea
Share This