La stagione balneare al Lido prenderà il via il 20 aprile con l’apertura del Bluemoon, cui seguirà l’apertura della Venezia Spiagge piscina Bluepool e il 28 maggio delle spiagge sul Lungomare e nell’area di San Nicolò.
Venezia Spiagge ha annunciato che investirà, in autofinanziamento, circa 3 milioni di euro per una serie di interventi di rinnovamento e investimento, alcuni dei quali già in corso, con l’obiettivo di completare tutte le fasi dei progetti entro la stagione 2026.
Sul Lungomare, tra gli altri interventi più significativi, è prevista la realizzazione di nuovi bagni centrali, il restauro di alcune capanne e la realizzazione di una nuova area a disposizione camerini. Per quanto riguarda la zona di San Nicolò, è in programma la realizzazione di 32 nuove capanne, 24 nuovi camerini e nuovi bagni centrali. Inoltre, le capanne gialle saranno smaltite e sostituite e il Bluemoon offrirà una nuova prima fila Premium, con lettini e ombrelloni più grandi e confortevoli. Sia sul Lungomare che a San Nicolò verrà inoltre implementata la gestione dei rifiuti con raccolta differenziata e ripensata la gestione degli ingressi.
I bagni centrali che verranno realizzati, invece, saranno frutto di un progetto all’insegna del rispetto per l’ambiente, della funzionalità e, soprattutto, dell’accessibilità. Venezia Spiagge – come sottolineato durante la conferenza – intende infatti ribadire il suo impegno nel rendere le spiagge del Lido sempre più accessibili alle persone con disabilità, come dimostrato da numerose azioni concrete messe in atto negli ultimi anni. Tra queste la realizzazione di nuovi camminamenti, l’installazione di un sollevatore elettrico per disabili e l’utilizzo di sedie galleggianti per favorire l’accesso al mare.