Approvato dalla Giunta comunale il progetto definitivo relativo alla riqualificazione delle aree centrali di Mestre tra piazzale di Porta Altinate e piazza Ferretto.
Per quanto riguarda piazzale Altinate (Parco Ponci) l’intervento prevede la parziale modifica della viabilità di accesso al piazzale da via Giardino attraverso lo spostamento della carreggiata attorno all’esistente area verde, per collegare quest’ultima con il percorso ciclo pedonale. Oltre a questo sono previsti il riassetto dell’area parcheggio a pagamento; la riqualificazione dell’area verde esistente attraverso la realizzazione di un’area gioco inclusiva, comprensiva di attrezzature ludiche e la posa di una pavimentazione anti-trauma naturale; la realizzazione di una nuova pavimentazione lungo l’asse ciclo-pedonale di prosecuzione di Via Caneve, adiacente al giardino della scuola T. Vecellio.
Il progetto prevede anche una fascia verde con sedute ombreggiate. L’ampiezza della carreggiata stradale di via Parco Ponci verrà lievemente rimodulata sia nella porzione prossima a via San Girolamo per consentire la messa a dimora di un filare alberato in prossimità dell’area archeologica sia nella porzione prossima all’ingresso principale della scuola T. Vecellio, dove è prevista la realizzazione di un più ampio camminamento in prossimità dell’ingresso scolastico.
Aggiunge l’assessore ai Lavori pubblici, Francesca Zaccariotto: «Saranno anche riordinati gli spazi assegnati alle attività mercatali settimanali, progetto pienamente condiviso con la categoria, e installata una nuova illuminazione in tutto l’ambito d’intervento».
Oltre a Piazzale Altinate, anche in Riviera Magellano verrà fatto un intervento di arredo consistente nell’installazione di vasconi verdi amovibili, atti ad ospitare essenze arboree ed ornamentali che – attraverso un andamento sinuoso – si svilupperanno lungo i fronti della Riviera, arricchendo la passeggiata lungo l’argine. Sarà anche creazione in via Fapanni, in corrispondenza del ponte, un affaccio panoramico sul fiume Marzenego”.
L’investimento complessivo sarà di 1.569.693 euro.