Si inaugura venerdì 1° marzo, presso il Tribunale dei Minorenni a Mestre (Piazzale Generale Dalla Chiesa) la mostra “Sguardi verso l’alto. Dalla cella alla vetta” dedicata al progetto “Arrampicare” realizzato lo scorso anno con la partecipazione di alcuni ragazzi minori affidati al Servizio Sociale del Ministero di Giustizia.
Il progetto, promosso e coordinato dall’associazione veneziana “La gabbianella e altri animali” con il patrocinio e il co-finanziamento del Club Alpino Italiano del Veneto e un contributo della Regione, aveva coinvolto alcuni ragazzi nella partecipazione a un corso di arrampicata, prima in forma teorica e poi in forma pratica sulle montagne venete.
L’esito del progetto, guidato in prima persona da Carla Forcolin, è condensato nelle fotografie realizzate da Federico Sutera, che sono state già esposte a Venezia e che ora vengono presentate (fino al 31 marzo) presso il Tribunale dei minorenni. La mostra è rivolta in particolare agli operatori ed educatori del Tribunale, ai responsabili dei Servizi sociali e ai ragazzi affidati all’Ussm. Per informazioni (338.7677324-338.5405797). Il progetto “Arrampicare” ha appena ricevuto un finanziamento regionale per i prossimi due anni e potrà dunque essere replicato.